domenica 10 gennaio 2010

Gregor Schlierenzauer vince a Bad Mittendorf e diventa il più grande volatore della storia

SALTO - Gregor Schlierenzauer vince la seconda gara dal trampolino di Bad Mittendorf e diventa a tutti gli effetti il più grande volatore di tutti i tempi. L'austriaco, 20 anni compiuti tre giorni or sono, conquista sui trampolini di volo la vittoria numero 7 in coppa del mondo che si aggiunge al titolo mondiale vinto a Oberstdorf due anni or sono. Superato Matti Nykänen che si era fermato a 6 vittorie in coppa del mondo + 1 mondiale.

Al giovane austriaco (che oggi tocca quota 29 vittorie in carriera) manca ancora un alloro in ambito volo con gli sci prima di poter affermare di avere vinto tutto quanto si possa vincere: un successo sul trampolino di Harrachov. Infatti dovesse primeggiare anche dalla collina della località ceca diventerebbe il secondo atleta a riuscire nell'impresa di vincere su tutti e 5 i trampolini di volo esistenti al mondo.

Per quanto riguarda la gara odierna il successo di Schlierenzauer è stato perentorio con tanto di miglior misura in entrambe le serie. La competizione si è rivelata particolarmente favorevole agli specialisti del volo poichè al secondo posto si è piazzato lo sloveno Robert Kranjec, vincitore ieri, mentre è giunto terzo, e al primo podio stagionale, il finlandese Harri Olli. Quarto un altro volatore, ovvero l'austriaco Martin Koch.

Simon Ammann, in una gara dove c'è stata leggera brezza da sotto, non è riuscito a difendersi come nella giornata di ieri, dove invece il vento era assente. Lo svizzero è infatti giunto quinto. Andreas Kofler ha chiuso decimo mentre Janne Ahonen, che è stato poco brillante in entrambe le gare si è dovuto accontentare della 12esima posizione. Molto bravo Andrea Morassi 14esimo che in un contesto a lui favorevole ottiene il terzo miglior risultato della carriera.

Con il risultato odierno Schlierenzauer e il contemporaneo quinto posto di Ammann l'austriaco riconquista la vetta della Coppa del mondo con 796 punti contro i 794 dell'elvetico. Settimana prossima si gareggerà in Giappone, a Sapporo, annunciate diverse assenze. Ancora non è chiaro se i duellanti per la sfera di cristallo saranno presenti o meno nella terra del Sol Levante.

Nessun commento:

Posta un commento