BOB - Dopo quasi un mese e mezzo senza successi (l’ultimo risaliva al 12 dicembre a Winterberg), lo svizzero Beat Hefti torna al successo nel momento giusto ed in un colpo solo si aggiudica anche il titolo europeo e la Coppa del Mondo assoluta, la seconda consecutiva. L’elvetico ha trionfato nella graduatoria generale con 50 punti di vantaggio sul connazionale Ivo Rueegg, oggi solo nono. Secondo posto e medaglia d’argento continentale, invece, per il tedesco Andrè Lange, distante appena 11 centesimi dal vincitore. La gara si è decisa in fase di spinta: lì Hefti ha guadagnato un decimo sul rivale teutonico in entrambe le discese. Il trionfo svizzero è stato completato dal terzo posto ( oltre che bronzo europeo) di Daniel Schmid, al primo podio stagionale dopo il quarto posto a St. Moritz.
Bene complessivamente anche gli altri due equipaggi tedeschi, con Karl Angerer e Thomas Florschuetz rispettivamente quarto e quinto. Parziale delusione per l’americano Steven Holcomb (già vincitore della classifica nel bob a 4), sesto e mai realmente in gara per le posizioni di vertice. Si conferma su ottimi livelli, inoltre, l’olandese Edwin Van Calker, autore di un buon recupero dalla decima alla settima piazza. Non fornisce segnali di miglioramento, invece, la slitta azzurra di Simone Bertazzo, sedicesimo al termine di due manches anonime. Non è andata meglio a Fabrizio Tosini, qualificatosi per la seconda discesa con l’ultimo tempo ed alla fine ventesimo.
In prospettiva olimpica, la lotta per le medaglie nel bob a 2 sembra ristretta ai favoritissimi Hefti, Lange e Rueegg, con possibili inserimenti da parte di Holcomb, Lueders ed Angerer. La prossima gara sarà per l’appunto quella a cinque cerchi.
Nessun commento:
Posta un commento