BIATHLON - Serguei Sednev conquista la prima vittoria della carriera nella 20 km di Anterselva. Il successo del 26enne è una sorpresa fino a un certo punto poichè, come spesso accade, gli ucraini si trovano particolarmente a loro agio in questo format di gara essendo grandissimi tiratori. Sednev ha chiuso con 20/20 al poligono e approfittando al meglio delle tante assenze importanti e dei parecchi errori altrui è quindi riuscito a primeggiare. Si tratta della seconda vittoria in Coppa del mondo in campo maschile nella storia dell'Ucraina. L'unica finora era arrivata proprio su queste nevi nel gennaio 2003, conquistata da Andriy Deryzemlya.
In seconda posizione l'austriaco Daniel Mesotitsch il quale chiude con 2 errori al tiro. Sorprendente terzo posto per il francese Alexis Boeuf, 19/20, al miglior risultato in carriera. Sempre in tema di Francia c'è da segnalare Martin Fourcade, giunto ottavo mancando ben 4 bersagli. Il giovane transalpino ha tenuto un passo sugli sci stretti eccellente che se fosse stato sostenuto dalla solita precisione lo avrebbe portato dritto alla vittoria. Grande prestazione di squadra per la Repubblica Ceca che piazza tre atleti tra i primi 10 con Soukup, al miglior risultato della carriera, quarto; Slesingr nono e Dostal decimo.
Per quanto riguarda gli azzurri Lukas Hofer è un raggio di Sole in un panorama desolante. Il 20enne chiude 15esimo con 4 errori e ottiene così un'ottima prestazione. Male invece il resto della squadra poichè nessuno entra in zona punti. Vuillermoz è 42esimo e con 5 errori, De Lorenzi 47esimo, anche lui con 15/20. Più indietro Cola 73esimo con 4 errori e 78esimo Windish con 6 penalità. Vero è che l'individuale è il format di gara che meno si addice ai nostri colori, tuttavia considerate le tantissime assenze (ben 12 atleti dei primi 20 della classifica di Coppa del mondo erano assenti) e il fatto di gareggiare su un tracciato e una neve ben conosciuti da atleti e skimen la prestazione odierna è da considerarsi, Hofer a parte, negativa.
In Coppa del mondo assoluta nulla cambia ai piani alti con Ustyugov davanti a tutti a quota 412 punti, seguito da Svendsen a 384. Tim Burke (oggi 29esimo) sale a 373 e scavalca Simon Fourcade (368) appaiato da Sumann. Quest'ultimo mantiene il pettorale rosso con 136 punti e ipoteca la coppetta di specialità. Infatti a questo punto, scarti alla mano, l'austriaco gode di un ampio vantaggio sulla concorrenza che dovrebbe consentigli di primeggiare in questa classifica. Domani è in programma la sprint femminile mentre la prossima gara maschile è la sprint di sabato.
Nessun commento:
Posta un commento