venerdì 9 aprile 2010

Kate Caithness nuova guida del curling mondiale

CURLING - Kate Caithness è stata eletta presidente della world curling federation, la federazione mondiale del curling. Si tratta della prima donna a occupare questa posizione. Scozzese è nel mondo del curling dall'inizio degli anni '80 ed è stata una delle maggiori promotrici del curling in carrozzella, accettato nel programma paralimpico a partire dal 2006.

La Caithness ha sconfitto il canadese Les Harrison, presidente in carica, di cui era la vice dal 2006. Il ruolo di vicepresidente è stato affidato allo svizzero Patrick Hürlimann.

Tra le altre decisioni prese nel meeting federale annuale, quella di accettare la Slovenia all'interno della Wcf, facendola quindi diventare la 46esima nazione affiliata.

Tutte respinte le proposte di modifica riguardo il format delle partite. Infatti erano state avanzate le ipotesi di ridurre da 10 a 8 gli end di gioco, di abolire l'extra end in caso di pareggio nelle partite di round robin, e di introdurre quindi la possibilità che le partite potessero terminare in parità.

Respinta anche la proposta di abolire i tie-break e basarsi sullo scontro diretto per stabilire la classifica in caso di record identico tra più nazioni al termine del round robin.

Nessun commento:

Posta un commento