sabato 3 aprile 2010

Mondiali maschili di Cortina - prima sessione: Giappone battuto all'extra end dagli azzurri

FRANCIA b. Svezia 5-1 (9° end): Thomas Dufour al quinto tentativo ottiene la prima vittoria personale ai Mondiali sulla Svezia, l'ottava della Francia su 32 confronti diretti. Gli scandinavi nonostante avessero il martello in partenza hanno dovuto aspettare l'ottava mano per marcare il primo e unico punto della loro partita: il 55 per cento del tre Mikael Norberg e il 68 dello skip Per Carlsén sono più che eloquenti.

GERMANIA b. Cina 5-4: Partita dai due volte. Nel primo tempo grazie alle mani rubate da 1 nel quarto e quinto end la Germania si porta sul 3-0. nel secondo invece la Cina (che rispetto alle Olimpiadi a degradato Fengchan Wang da skip a second) è riuscita a raggiungere gli avversari sul 4 pari nel nono prima di subire la terza sconfitta in altrettante sfide iridate con Andreas Kapp.

ITALIA b. Giappone 7-6 (extra end): In una sfida inedita ai Mondiali Joel Retornaz parte col piede giusto nella prima rassegna iridata italiana aggiudicandosi la partita del debutto con il Giappone di Makoto Tsuruga. Lo skip anche se non è andato oltre il 70 per cento non ha mancato gli stone più importanti. Il migliore degli azzurri come rendimento è stato il lead Giorgio Da Rin con l'80 per cento. Questa sera nuovo impegno per l'Italia del Team Trentino con la Cina.

SCOZIA b. Norvegia 5-4: Nella riedizione della finale europea 2007 e 2008 la Norvegia ancora una volta deve arrendersi con la Scozia non di David Murdoch (seduto in panchina in quanto riserva) ma di Warwick Smith. Questa volta però i vicecampioni olimpici hanno dovuto fare a meno dello skip favorito della vigilia, Thomas Ulsrud, costretto a tornare a casa per problemi personali.

Classifica
1-0 Italia, Scozia, Germania, Francia
0-0 Danimarca, Svizzera, Canada, Usa
0-1 Norvegia, Giappone, Cina, Svezia

Nessun commento:

Posta un commento