mercoledì 7 aprile 2010

Mondiali maschili di Cortina - 14esima sessione: Norvegia certa dei play-off. Scozia batte Italia

SCOZIA b. Italia 10-4 (8°end) : gli azzurri reggono il confronto con gli scozzesi per metà partita. L'Italia a dire il vero parte bene e si porta in vantaggio 3-1 dopo 4 end. Nel quinto la Scozia mette a segno tre punti portandosi in vantaggio. Letale è il sesto end dove Retornaz subisce mano rubata da 2 e finisce sotto di tre punti. L'incontro termina nell'ottavo end con gli scozzesi che marcano 4 punti.

NORVEGIA b. Germania 8-3 (9°end): successo più facile del previsto per la squadra norvegese che incamera l'ottava vittoria consecutiva. E' il quarto end la chiave dell'incontro. La squadra di Nergård marca 4 punti e si porta in vantaggio 5-1 gestendo poi il vantaggio in tutte le mani successive.

FRANCIA b. Giappone 7-4 (9° end): ai nipponici proprio non riesce di vincere una partita. I francesi sono abili a sfruttare bene l'ultimo stone nelle mani a loro favorevoli e a concedere il meno possibile ai giapponesi nelle altre.


SVEZIA b. Cina 6-4: altra partita di bassa classifica. La chiave è il sesto end dove la Svezia fa 3 punti e si porta avanti 5-3. Gli scandinavi rubano la mano nell'ottavo end e concedono un solo punto agli asiatici nel decimo.
CLASSIFICA
8-1 Canada, Norvegia
7-2 Scozia
6-3 Usa
5-4 Germania, Danimarca
4-5 Svizzera
3-6 Cina, Francia, Svezia
2-7 Italia
0-9 Giappone

Canada e Norvegia sono matematicamente certe di andare ai play-off. A loro si aggiungerà con ogni probabilità la Scozia visti i due facili incontri nella giornata di domani.

La Scozia deve affrontare Giappone e Svizzera, quindi ha 2 vittorie probabili davanti a sè. Canada e Norvegia nell'ultima giornata affronteranno entrambe la Cina e poi si scontreranno in serata. Con ogni probabilità chi vincerà questa partita vincerà il round robin.

Se dovesse vincere la Norvegia sarà il Canada a chiudere secondo, con la Scozia terza, avendo i nordamericani vinto lo scontro diretto. Norvegia e Canada si riaffronterebbero nel play-off 1/2, mentre la Scozia andrebbe nel play-off 3/4 contro la quarta classificata.

Se viceversa dovesse vincere il Canada, sarà la Scozia a chiudere seconda avendo vinto lo scontro diretto con la Norvegia. Gli scozzesi affronterebbero i canadesi nel play-off 1/2, con i norvegesi terzi ad aspettare la quarta classificata.

In ottica quarto posto, invece, la Danimarca giocherà contro Francia e Italia e dovrebbe quindi chiudere con un record di 7-4. Usa e Germania devono entrambe affrontare la debole Svezia e in questo incontro è probabile una vittoria per entrambe.

Per la quarta posizione sarà decisiva la partita della mattinata tra Germania e Usa. In caso di vittoria americana, Fendon e compagni dovrebbero chiudere quarti in solitudine, se invece vincesse Andy Kapp le tre nazioni probabilmente si troverebbero appaiate a quota 7 vittorie. Ci dovrebbe quindi essere un tie-break tra Danimarca e Usa con la vincente a sfidare la Germania in un nuovo tie-break per il quarto posto.

Il tutto, ovviamente, a meno di sgambetti di fattura cinese, svedese, francese o italiana.

Nessun commento:

Posta un commento