giovedì 8 aprile 2010

Mondiali uomini di curling a Cortina, 17a sessione. La Norvegia batte il Canada e vince il round robin

NORVEGIA b. Canada 9-8 : la partita per decidere la vincente del girone viene vinta dai norvegesi che inanellano così la decima vittoria consecutiva, risultato sorprendente se si considera che la squadra scandinava sta giocando senza lo skip titolare Tomas Ulsrud tornato in patria per problemi di salute della moglie. L'incontro è estremamente equilibrato ed è di alto livello poichè non si vedono nè mani rubate nè mani nulle. Alla fine a fare la differenza sono i 3 punti messi a segno dai norvegesi nel secondo end e il solo punto messo a segno dal Canada nel nono end. Si arriva all'ultima mano con una situazione di parità e Nergård sfrutta al meglio l'ultimo stone.

USA b. Svezia 10-2 (6° end): gli americani archiviano la pratica Svezia in breve tempo. Già avanti 5-1 dopo quattro end, marcano ben 5 punti nel sesto. Con questo successo gli Stati Uniti si assicurano i play-off e chiudono il round robin addirittura in terza posizione vista l'inopinata sconfitta della Scozia.

SVIZZERA b. Scozia 9-7: davvero pessima giornata per gli scozzesi che avevano la possibilità teorica di chiudere secondi. Dopo aver vinto solo all'extra end con il derelitto Giappone nel pomeriggio, Warwick Smith cede alla già eliminata Svizzera. E dire che le cose si erano messe bene per la Scozia che dopo aver marcato 2 punti nell'ottavo end si era trovata avanti 7-6. Gli svizzeri hanno risposto con 2 punti nel nono rubando poi la mano nel decimo e conquistando il successo.

DANIMARCA b. Francia 6-4: partita senza troppo significato che viene vinta dalla più forte Danimarca grazie a una buona partenza e una mano rubata nel settimo end. Nell'ottavo end i francesi marcano un solo punto e per Schmidt decide di giocare con l'obiettivo di fare mano nulla, riuscendoci sia nel nono che nel decimo end.

CLASSIFICA
10-1 Norvegia
9-2 Canada
8-3 Usa, Scozia
7-4 Danimarca
5-6 Svizzera, Germania
4-7 Svezia
3-8 Francia, Italia, Cina
1-10 Giappone
PLAY-OFF 1/2
Norvegia vs Canada
PLAY-OFF 3/4
Usa vs Scozia
Domani sera Norvegia vs Canada. La vincente accede direttamente alla finale, la perdente affronta la vincente di Usa vs Scozia con in palio l'altro posto nella finalissima.

Nessun commento:

Posta un commento