martedì 6 aprile 2010

Mondiali maschili di Cortina - nona sessione: Canada domina la Scozia nel big match del girone


CANADA b. Scozia 6-2 (6° end): l'atteso scontro tra le due squadre ancora imbattute si risolve nettamente a favore dei canadesi. La sfida sostanzialmente non ha storia con il Canada che prende il largo dal terzo end, dove marca tre punti e ruba le due mani successive. Gli scozzesi marcano un solo punto nel sesto end e preferiscono ritirarsi non appena possibile.

NORVEGIA b. Svizzera 7-1 (6° end): la partita di fatto non esiste. La Norvegia si conferma quantomeno terza forza del torneo. Nergård e compagni sfruttano bene l'ultimo stone sia nel primo che nel terzo end marcando 2 punti in entrambi e portandosi subito avanti 4-1. Le successive tre mani vengono rubate dagli scandinavi con gli svizzeri che decidono per l'abbandono al termine del sesto end.

DANIMARCA b. Svezia 10-4 (8° end): i danesi fanno valere la loro maggiore qualità ed esperienza dopo una prima metà di partita equilibrata con gli svedesi in scia e indietro 3-4. Tre punti di Schmidt e compagni sia nel sesto che nell'ottavo end mettono però al sicuro la vittoria con la Danimarca che ora si candida fortemente a quel quarto posto che significa play-off.

USA b. Francia 7-5 (extra end): gli americani partono bene portandosi in vantaggio 4-2 dopo tre end. Devono però subire la rimonta francese e una mano rubata che significa il pareggio a metà incontro. Inizia quindi una partita tattica con i francesi che giocano in maniera fin troppo conservativa non riuscendo a sfruttare l'ultimo stone nel decimo end dove marcano un solo punto. Fenson è bravo, invece, a capitalizzare l'ultimo stone nell'extra end ottenendo una vittoria fondamentale per rimanere in corsa per il quarto posto.

CLASSIFICA
6-0 Canada
5-1 Scozia, Norvegia
4-2 Danimarca
3-2 Germania
3-3 Usa
2-3 Cina, Italia
2-4 Svizzera
1-5 Francia, Svezia
0-5 Giappone

Nessun commento:

Posta un commento