mercoledì 7 aprile 2010

Mondiali maschili di Cortina - 11esima sessione: Germania batte Canada. L'Italia cede alla Svizzera

SVIZZERA b. Italia 7-5: sconfitta con rimpianti per la squadra azzurra. L'Italia, infatti, tiene testa agli elvetici e riesce a rubare due mani consecutivamente portandosi sul 4-1 dopo il sesto end. La mano successiva è favorevole agli svizzeri che ottengono tre punti. Con la parità l'ottavo end è cruciale e l'Italia deve subire una letale mano rubata da due punti, dovendo così inchinarsi agli elvetici.

GERMANIA b. Canada 9-6 : Kevin Koe patisce la prima sconfitta del torneo per mano di Andy Kapp. Il match è molto equilibrato e procede senza scossoni fino al sesto end dove le due squadre si trovano sul 5 pari. Il settimo end viene rubato dalla Germania che si porta in vantaggio di un punto. Il Canada non sfrutta al meglio l'ultimo stone nell'importantissimo ottavo end, marcando a loro volta un solo punto. Con l'incontro nuovamente in parità Kapp mette a segno due punti nel nono end e si difende ottimamente nell'ultima mano conquistando una vittoria di grande prestigio che mantiene viva la speranza di qualificarsi ai play-off per la squadra tedesca.

DANIMARCA b. Giappone 7-6 (extra end): vittoria molto più sofferta del previsto per i danesi contro il derelitto Giappone. Schmidt e compagni, forse sottovalutando l'impegno, si trovano sotto 1-4 a metà partita. I danesi pareggiano i conti dopo l'ottavo end e rubano la mano nel nono, evento che paradossalmente avrebbe potuto sfavorirli poichè trovatisi in vantaggio di un punto con ultimo stone nipponico nel decimo end. Qui però Tsuruga riesce solo a pareggiare. Si va così all'extra end dove la Danimarca capitalizza l'ultimo stone evitando una sconfitta che avrebbe potuto rimettere seriamente in discussione il quarto posto.

USA b. Cina 6-5: gli americani partono in quarta, ma devono subire il ritorno cinese. Al termine del nono end l'incontro torna in parità, ma Fenson sfrutta bene l'ultimo stone nel decimo end e ottiene un successo che gli permette di rimanere in corsa per la zona play-off.

CLASSIFICA
6-1 Canada, Scozia, Norvegia
5-2 Danimarca
4-3 Germania, Usa
3-4 Svizzera
2-5 Cina, Italia, Francia, Svezia
0-7 Giappone

Nessun commento:

Posta un commento