giovedì 8 aprile 2010

Mondiali uomini di curling a Cortina, 15a sessione. Gli Stati Uniti a un passo dal quarto posto

USA b. Germania 8-4 (9°end) : la partita più attesa della mattinata viene vinta dagli americani. Fenson e compagni giocano molto bene e sono molto bravi nello sfruttare sistematicamente l'ultimo stone marcando con costanza 2 punti e al tempo stesso a costringere i tedeschi a fare 1 solo punto nelle altre mani. Con questo risultato la Germania è fuori dalla lotta play-off, mentre gli Usa ipotecano la quarta posizione.

DANIMARCA b. Italia 6-5: successo più sofferto del previsto per la squadra danese contro gli azzurri che sfiorano il colpaccio. I danesi partono bene e si portano sul 3-1, ma una mano rubata nel quinto end manda le due squadre sul 3 pari all'intervallo. Nel sesto end la Danimarca marca un solo punto, mentre nel settimo l'Italia ne fa 2. Retornaz e compagni sono bravi a costringere i danesi a marcare 1 punto nell'ottavo end, riuscendo poi a fare mano nulla nel nono. Si arriva al decimo end con una situazione di parità e l'Italia con l'ultimo stone. Purtroppo però i danesi giocando in maniera più aggressiva riescono a rubare la mano e conquistare una vittoria che lascia loro un piccolo lumicino di speranza in ottica quarto posto.

CANADA b. Cina 9-3 (8° end): il Canada sbriga la pratica cinese in metà partita. Nel quinto end, infatti, i nordamericani marcano 3 punti e si portano in vantaggio 6-1. Il resto dell'incontro è pura accademia. Con questo successo Koe si assicura quantomeno la seconda posizione.

GIAPPONE b. Svizzera 9-7: arriva finalmente il primo successo per la squadra nipponica. La chiave di un incontro equilibrato è l'ottavo end dove Tsuruga marca 3 punti e porta la sua squadra avanti 8-5. Nel nono end gli svizzeri fanno solo 2 punti. I giapponesi sfruttano bene l'ultimo stone nel decimo e per loro arriva il primo "Hurrah" di questi mondiali.

CLASSIFICA
9-1 Canada
8-1 Norvegia
7-2 Scozia
7-3 Usa
6-4 Danimarca
5-5 Germania
4-6 Svizzera
3-6 Francia, Svezia
3-7 Cina
2-8 Italia
1-9 Giappone
Nel pomeriggio la Danimarca affronta la Francia, mentre in serata agli Stati Uniti basterà battere la Svezia per assicurarsi il quarto posto in solitudine.

Nessun commento:

Posta un commento