domenica 28 giugno 2009

Incidente in bici per Jacobsen, salva grazie al caschetto. Fratture multiple, Olimpiade a rischio

FONDO – La sfortuna perseguita Astrid Jacobsen. Per la terza estate consecutiva la fondista norvegese è vittima di un brutto infortunio o malesse. Sabato, intorno alle ore 11 si stava allenando in bici a Sjusjøen, appena fuori Lillehammer. Improvvisamente è caduta riportando fratture multiple alla schiena, al gomito e alla mascella.

“L’aver indossato il caschetto – ha affermato Hans Petter Stokke, medico della nazionale Norge – le ha probabilmente salvato la vita”. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, ma dalle prime ricostruzioni pare che a causa di una frenata troppo decisa con la ruota anteriore la Jacobsen abbia perso la presa del manubrio finendo letteralmente per ribaltarsi su se stessa.
Ricevuti i primi soccorsi all’ospedale di Lillehammer, sabato sera è stata traspostata al centro specializzato di Ullevål, dove domani decideranno se sarà necessario sottoporla un intervento chirurgico. La carriera della campionessa del mondo sprint 2007, seconda nella generale del 2008, non è a rischio. Le Olimpiadi di Vancouver invece sono quanto meno in dubbio anche se al momento non si conscono i tempi di recupero.
Dopo le allergie alimentari, manifestate sucssivamente all’oro in Giappone, che le hano fatto perdere peso e l’operazione al tendine d’Achille destro e l’infiammazione di quello sinistro che l’hanno tenuta fuori gioco lo scorso inverno, questo è il terzo duro colpo per il morale della 22enne di Trondheim. Da quello che dicono i suoi tecnici sembra comunque che la ragazza abbia reagito con lo spirito giusto.

Nessun commento:

Posta un commento