venerdì 13 novembre 2009

Bjørndalen vs Northug infiamma la Norvegia

FONDO - Domani a Beitostølen non si terrà solo una 15 km a skating valida come gara Fis, ma un evento che sta appassionando tutta la Norvegia. Nel pomeriggio saranno sullo stesso tracciato, uno contro l'altro, Ole Einar Bjørndalen, il più grande biathleta di tutti i tempi, e Petter Northug, il più forte fondista norvegese in attività e candidato a diventare uno dei più vincenti. Di sempre.

Non è la prima occasione in cui i due condividono la stessa pista. E' già capitato in due occasioni, entrambe proprio a Beitostølen, ed in entrambe in una 10 km a skating valevole come gara Fis.

La prima volta fu il 14 novembre 2004. Bjørndalen arrivò secondo e rifilò a Northug, ventottesimo, 1'36". Il secondo e ultimo incontro è datato 11 novembre 2006. Bjørndalen vinse quella gara, mentre Northug arrivò quattordicesimo, staccato di 1'07". Va però considerato che in entrambe le occasioni Northug era un teenager o poco più. Stavolta il fondista si presenta con 4 medaglie d'oro mondiali al collo.

La gara sarà trasmessa addirittura in diretta televisiva sulla principale rete norvegese. Oltre ai due grandi protagonisti ci saranno diversi italiani di spicco: Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa, Roland Clara, Cristian Zorzi e Valerio Checchi, oltre che Alexander Legkov e Martin Sundby.

Prima di quello che sarà l'evento sportivo del weekend in Norvegia, si disputerà una 10 km femminile, con tante atlete di primissimo piano al via, tanto da avvicinare il livello di questa gara alla Coppa del mondo. Ci saranno infatti Kristin Steira, Therese Johaug, Marianna Longa, Arianna Follis, Petra Majdic, Marit Bjørgen, Marthe Kristoffersen, Sabina Valbusa, Antonella Confortola e Vibeke Skofterud.

Bjørndalen conduce 2-0 negli "scontri diretti" dunque. In Italia si dice: "Non c'è due senza tre". Gli anglosassoni, invece, hanno il detto "Lucky third time", ovvero "La terza volta è quella buona". La sfida è aperta.

Nessun commento:

Posta un commento