domenica 29 novembre 2009

Zoeggeler re a Igls prepara il sorpasso a Tomba

SLITTINO - Italia strepitosa nella seconda gara di coppa del mondo a Igls: due atleti sul podio e tre fra i primi cinque. Ancora una volta ha vinto, come sovente accade, il più grande slittinista di tutti i tempi, il 35enne Armin Zoeggler. Il fuoriclasse di Merano ha prevalso in una gara difficile, nella quale sono decisamente mutate le condizioni della pista nella seconda manche a causa del vento. Secondo posto a 97millesimi per l’intramontabile Wilfried Huber che ha recuperato ben 11 posizioni nella seconda discesa grazie alla sua immensa esperienza. Il 39enne azzurro è ora quasi certo di partecipare alla sua settima olimpiade, un record mai raggiunto da nessun atleta al mondo.

Il successo è particolarmente significativo poichè il 54esimo della carriera (47 in Coppa del mondo + 2 ai Giochi olimpici + 5 ai mondiali). A questo punto Zoeggeler è a una sola vittoria da Alberto Tomba (50 in Coppa del mondo + 3 ai Giochi olimpici + 2 ai mondiali) e quindi dal diventare il più vincente italiano della storia nelle discipline invernali.

Terzo posto a +0.103 per il russo Viktor Kneib, che è risalito addirittura dal ventiduesimo posto nella prima manche ed ha ottenuto il miglior risultato della carriera. Quarto il bi-campione del mondo tedesco Felix Loch, quinto un altro veterano azzurro, Reinhold Rainer. Solo settimo il teutonico David Moller, mentre ha deluso anche il russo Alber Demtschenko, appena nono. In classifica generale il ‘cannibale’ ha già preso in largo, con ben 79 punti di vantaggio su Moller dopo sole due gare: una seria ipoteca sul nono trofeo di cristallo.

Come al solito Zoeggler non si scompone dopo l’ennesima vittoria: "A causa del vento la pista ha rallentato quasi tutti gli slittinisti. Sono stato molto felice di vedere il mio nome affiancato dal numero 1 sullo scoreboard’’. Entusiasta anche l’altro italiano Huber, il cui obiettivo ‘’è qualificarmi ai giochi olimpici per la settima volta. Questo è stato un passo molto importante per riuscirci’’. Unica parziale delusione di giornata è venuta dal ventiduesimo posto del giovane David Mair, il quale aveva concluso addirittura al terzo posto la prima frazione, mostrando interessanti margini di miglioramento. La prossima gara si svolgerà nel prossimo week-end in Germania, ad Altenberg.

Nessun commento:

Posta un commento