giovedì 26 novembre 2009

Kuusamo: rinviata a domani la qualificazione

SALTO - Come sovente accade in quel di Kuusamo Eolo è d'intralcio al regolare svolgimento delle competizioni. Infatti oggi non è stato possibile portare a termine la prova di qualificazione per la gara che si disputerà sabato a causa del forte vento. Prova di qualificazione che era iniziata regolarmente con un leggero vento da sotto, la cui intensità e direzione sono però cambiate mano a mano che si susseguivano i salti. La qualificazione è stata così interrotta dopo il salto dei primi 46 atleti (dei 78 iscritti). Dopo il cambio della stanga di partenza si è tentato di ricominciare da capo, ma dopo pochi salti il vento laterale è diventato troppo forte per garantire le condizioni di sicurezza necessarie.

Quel poco che si è visto è stato però indicativo: Janne Ahonen si è dimostrato in gran forma, facendo segnare la miglior misura prima che la serie venisse interrotta. Bene anche Pascal Bodmer e Kenneth Gangnes. Non molto brillante, invece Janne Happonen. Ha destato un'ottima impressione anche Andrea Morassi per quanto riguarda gli italiani. La qualificazione inizierà quindi domani alle ore 15.30 italiane, un'ora e mezza prima della gara a squadre. Considerato il vento storicamente ballerino di Kuusamo risulta difficile credere che il team event possa iniziare all'orario stabilito.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. L'inizio della stagione invernale di salto mi emoziona sempre e sono contento di aver potuto riascoltare la voce di Massimiliano su Eurosport.
    Mi domando solo se, nel caso in cui l' F-Value (del quale sono un fermo sostenitore) fosse stato utilizzato, la qualifica avrebbe potuto concludersi oggi, magari aspettando che il vento laterale calasse un po'. Cosa ne dite?

    RispondiElimina
  3. Difficile a dirsi. L'errore più grande è stato quello di voler ricominciare da capo la serie quando avevano già saltato in 46. Sarebbe stata più opportuna una pausa.

    Di sicuro vista l'intensità del vento laterale sarebbe stato impossibile saltare anche con l'F-Value.

    RispondiElimina