sabato 7 novembre 2009

Ecco la formula del campionato europeo di sci alpino

SCI ALPINO - Quest'oggi si disputa ad Amneville (Francia) il primo campionato europeo di slalom, che rappresenta anche la prima competizione sotto l'egidia della Esf, la federazione europea di sci, fondata da Austria, Svizzera, Italia e Francia. La gara avrà un format particolare, essendo divisa in due fasi: due manche di qualificazione ed il tabellone finale a eliminazione diretta, limitato a 16 atleti.

Al tabellone finale sono qualificati direttamente i migliori 8 atleti della specialità nelle liste Fis. In campo maschile sono Manfred Pranger, Mario Matt, Reinfred Hersbt, Marcel Hirscher, Manfred Moelgg, Giorgio Rocca, Jean-Baptiste Grange e Julien Lizeroux. Tra le donne invece Kathrin Zettel, Michael Kirchgasser, Denise Karbon, Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Nicole Gius, Sandrine Aubert, Veronika Zuzulova.

Gli altri 8 posti saranno determinati in base alle due manche di qualificazione: ottengono l'accesso al tabellone principale gli atleti che realizzano i migliori 3 tempi in ognuna delle due manche. Inoltre saranno ripescati i 2 atleti che avranno realizzato le due migliori somme dei tempi tra prima e seconda manche.

Il tabellone finale sarà sulla falsariga di quello tennistico, con scontri diretti tra due sciatori. Chi fa il miglior tempo passa al turno successivo. I perdenti delle semifinali disputeranno una finalina per determinare il terzo posto.

Nessun commento:

Posta un commento