martedì 3 novembre 2009

Ferronato e Retornaz si giocano gli Europei 2009

CURLING – Il curling italiano, dopo la popolarità raggiunta a Torino 2006 grazie anche alla storica vittoria (7-6 all'extra end) in campo maschile sui maestri canadesi, è rimasto escluso dai Giochi di Vancouver con entrambe le formazioni. Da ieri però sul ghiaccio di Lucerna (Svizzera) sono iniziate importanti sfide valide per il challenge-selezione tra il Team Retornaz del Trentino Curling e il Team Ferronato del Dolomiti Cortina.

Il quartetto vincitore al meglio delle 5 sfide avrà diritto di rappresentare l’Italia (tornata in serie A) ai prossimi Europei di Aberdeen, in Scozia. Joel Retornaz, campione italiano in carica e skip alle Olimpiadi piemontesi, con il quale giocano Julien Genre, Silvio e Davide Zanotelli, dopo aver vinto la partita d’apertura per 8-7, ha ceduto le due successive per 6-5 e 5-4.

Stefano Ferronato e i compagni di squadra Marco Mariani, Alessandro Zisa, Gianpaolo Zandegiacomo e Giorgio Da Rin proveranno a riscattare la sconfitta casalinga subita agli Assoluti di primavera sfruttando il match point nel quarto o nell’eventuale quinto incontro in programma oggi.

Chi esce vincitore dalla due giorni svizzera, se riuscisse a portare l’Italia nelle prime otto posizioni ad Aberdeen, si garantirebbe inoltre la possibilità di vestire la maglia della nazionale ai Mondiali di Cortina dal 3 all’11 aprile prossimo. Altrimenti verrebbe disputato un nuovo testa a testa tra i due team più titolati per assegnare la convocazione al primo torneo iridato italiano della storia.

Nessun commento:

Posta un commento