giovedì 5 novembre 2009

Girardelli critico con lo sci indoor guarda ad Est

ALPINO - L'indimenticato Marc Girardelli ha rilasciato un'intervista a un quotidiano austriaco commentando in maniera critica il campionato europeo indoor che si disputerà dopodomani ad Amneville. Il 46enne austriaco di nascita è stato tra i pionieri dello ski indoor, aprendo un impianto in Germania che ha venduto nel 2004.

Il lussemburghese d'adozione ha affermato che le gare indoor sono una pura trovata mediatica per portare lo sci vicino alla gente e non viceversa, passione ed interesse non vengono create con questo genere di gare. Se si vogliono ampliare gli orizzonti dello sci ed allargare il bacino di appassionati secondo il 46enne non si deve andare nelle grandi città, ma si devono sfruttare gli impianti sciistici che stanno sorgendo in tutto l'Est Europa. In questo modo si creerebbero davvero appassionati in Paesi fin qui marginali per lo sci alpino.

Su Hermann Maier, Girardelli ha detto che il ritiro è stato una grande perdita per il Circo Bianco, ed enorme per lo sci austriaco visto che non si vedono eredi all'orizzonte. In tema Maier il vincitore di cinque coppe del mondo ha rivelato che potrebbe essere presente in una gara promozionale che si svolgerà a Bansko alla fine del mese, dove ci saranno anche Paul Accola, Pirmin Zurbriggen e Patrick Ortlieb.

Infine ha raccontato delle proprie esperienze di buisnessman: dopo i successi nel campo alberghiero ha tentato lo sbarco in Cina come importatore di birra. Tuttavia questa iniziativa si è rivelata un flop, ed ha preferito ritornare ad occuparsi di immobili.

Nessun commento:

Posta un commento