venerdì 13 novembre 2009

Halvard Hanevold si ritirerà alla fine della stagione

BIATHLON - Halvard Hanevold, 40 anni il prossimo 3 dicembre, ha annunciato questa mattina che al termine della stagione appenderà sci e carabina al chiodo. Norvegese atipico, poichè fa della precisione al tiro il proprio punto di forza, ha esordito nella stagione 1991-92 e finora ottenuto 9 vittorie in carriera primeggiando almeno una volta in tutti e quattro i format di gara. Comprese le staffette Hanevold vanta 5 medaglie olimpiche (di cui 2 d'oro) e 14 medaglie mondiali (di cui 5 d'oro).

Il format di gara che gli ha regalato più soddisfazioni è la 20 km, dove si è laureato campione olimpico a Nagano 1998, campione del mondo a Khanty-Mansiysk 2003, e ha vinto due volte la coppetta di specialità. Nella Coppa del mondo assoluta è una presenza costante nelle prime 11 posizioni dalla stagione 1997-98, ottenendo come migliori risultati due quarti posti.

Hanevold è molto popolare nell'ambiente del biathlon anche per essere un playboy di fama. Tra le sue conquiste nel biathlon Sabrina Buchholz e Sandra Keith (attuale compagna), oltre a parecchie altre chiacchierate e presunte.

Nessun commento:

Posta un commento