lunedì 2 novembre 2009

Kaisa Varis torna a gareggiare in Finlandia

BIATHLON - Kaisa Varis, l'ex fondista ed ora biathleta finlandese trovata positiva all'Epo in due occasioni ritornerà a gareggiare. E' stata infatti tesserata dal club Kuikan Kisailijat che la schiererà tra le proprie fila nelle gare nazionali di biathlon.

La Varis, oggi 34enne, è stata più volte coinvolta in affari di doping. Nata come fondista, paradossalmente in occasione dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2001, dove in Finlandia ci fu enorme shock per la pratica del doping di squadra, fu una delle poche atlete a non risultare coinvolte nello scandalo.

Tuttavia nel 2003 fu trovata positiva all'Epo durante i mondiali della Val di Fiemme e squalificata per due anni. Una volta scontata la squalifica non fu più reintegrata nei quadri della nazionale finlandese ancora in difficoltà dal punto di vista dell'immagine a causa di quanto avvenuto 4 anni prima.

Ottenne una seconda chance nel biathlon e dopo aver esordito in Coppa del mondo nel marzo del 2007 fu schierata in pianta stabile nella stagione 2007/08 dove ottenne addirittura la vittoria nella sprint di Ruhpolding, toltale tuttavia quando fu resa nota la sua positività all'Epo rilevata ad inizio gennaio. Essendo la seconda violazione fu squalificata a vita.

Nel marzo di quest'anno, però, il Tas ha annullato questa seconda squalifica a causa di vizi procedurali nelle analisi del campione B: il regolamento Wada dell'epoca prevedeva la presenza di un rappresentante dell'atleta all'apertura del campione, ma questo non è accaduto.

Oggi, dopo diversi mesi di ricerca, un club ha deciso di tesserarla. In ogni caso il pericolo di un suo ritorno in Coppa del mondo non dovrebbe sussitere sia perchè la Varis stessa ha affermato che oltre a non ritenersi assolutamente più competitiva ai massimi livelli si allena molto meno del passato, sia perchè il coach finlandese aveva annunciato a marzo che l'atleta non era più benvenuta in seno alla squadra di biathlon. Gareggerà solo in piccole gare a livello nazionale, con buonapace delle avversarie che se la troveranno di fronte.

Nessun commento:

Posta un commento