BOB - Sulla pista di Park City prenderà il via la coppa del mondo di bob, con il veterano tedesco Andrè Lange (foto) grande favorito per la conquista della sfera di cristallo. Il 36enne teutonico, campione olimpico a Torino 2006 sia nel 2 che nel 4, è di gran lunga il più continuo e conosce alla perfezione ogni tracciato, quindi non sarà facile per i rivali contrastarlo.
Pronto ad un ruolo da protagonista sarà anche il canadese Pierre Lueders, che ha provato con profitto dei nuovi materiali per ben figurare nelle olimpiadi casalinghe in febbraio. Per la lotta al podio, soprattutto nel bob a 4, non mancheranno il 29enne americano Steve Holcombe, trionfatore nella scorsa stagione ai mondiali di Lake Placid, e il lettone Janis Minins, che vanta dodici podi in coppa.
L’Italia, dopo una stagione opaca, vuole tornare al vertice con il talentuoso Simone Bertazzo, che gareggerà in coppia con Sergio Riva a causa dei contemporanei infortuni di Samuele Romanini e Giulio Zardo, con quest’ultimo che dovrebbe rientrare nella gara successiva. Sarà presente anche un secondo equipaggio azzurro, composto da Fabrizio Tosini e Danilo Santarsiero. Fuori per tutta la stagione, invece, il frenatore Matteo Torchio, a causa di una grave distorsione alla caviglia destra.
In campo femminile la lotta per la vittoria sembra ristretta alla 30enne canadese Helene Upperton, al rientro in attività dopo un infortunio, alla connazionale Heather Moyse, alla sempre fortissima tedesca Sandra Kiriasis, vincitrice degli ultimi tre titoli mondiali, ed all’americana Shauna Rohbock. L’Italia schiererà Jessica Gillarduzzi, che punterà a piazzarsi costantemente fra le prime dieci.
Nessun commento:
Posta un commento