domenica 15 novembre 2009

Prestazione stellare di Kim Yu Na a Skate America

PATTINAGGIO DI FIGURA – A Lake Placid, nel corso dello short programm femminile di Skate America, Kim Yu Na ha stabilito il nuovo record mondiale totalizzando 76,28 punti. La coreana, sulle note di un medley delle colonne sonore dei film di James Bond, è stata perfetta sui salti (combinazione triplo lutz-triplo toeloop, triplo flip e doppio axel) ed ha ottenuto il massimo livello (level four) su tutti gli altri elementi, eccezion fatta per la sequenza di passi e la trottola combinata, valutate di livello tre.

Il precedente primato apparteneva alla stessa allieva di Brian Orser che, in occasione degli ultimi campionati mondiali di Los Angeles, era arrivata a 76,12 punti, risultato di fatto quasi eguagliato nel Trophèe Eric Bompard di ottobre in cui si era invece fermata a 76,08. Tuttavia, sia in California che a Parigi, le tre trottole dello short programm erano state giudicate di livello quattro, a differenza di quanto avvenuto a Lake Placid, dove però la detentrice del titolo mondiale ha guadagnato decimi pesanti sul grado di esecuzione degli elementi tecnici.

La competizione si concluderà nella serata italiana con il programma lungo in cui Kim dovrà gestire un vantaggio superiore ai 17 punti sulla statunitense Rachel Flatt e l’ungherese Julia Sebestyen, al momento le più immediate inseguitrici.

A margine, è importante rimarcare come con il punteggio ottenuto, la coreana avrebbe occupato la seconda posizione nel programma corto della gara maschile di Skate America, distanziata di meno di tre punti da Evan Lysacek, campione mondiale in carica.

Questo programma corto” ha dichiarato Kim a caldo “rappresenta per me qualcosa di speciale. Tuttavia prima di pattinare ero piuttosto nervosa perché a Parigi tutto era stato perfetto. Oggi mi trovavo sotto pressione, ma appena partita la musica tutte le preoccupazione sono svanite e mi sono sentita a mio agio sul ghiaccio anche se sulla sequenza di passi e sull’ultima trottola sono stata un po’ lenta. Inizialmente, non mi ero neppure accorta di aver realizzato il nuovo primato mondiale”.

L'ultima sconfitta patita dalla 19enne coreana in un programma corto risale ai Campionati Mondiali di Goteborg disputati nel Marzo del 2008.

Nessun commento:

Posta un commento