martedì 3 novembre 2009

Sarà Giorgio Di Centa il portabandiera Vancouver?

OLIMPIADI - La decisione ufficiale da parte del Coni non è ancora stata presa, ma tutto fa pensare che sarà il 37enne friulano a portare il tricolore nella cerimonia d'apertura dei prossimi Giochi olimpici.

In realtà il ruolo avrebbe dovuto essere affidato, a giusta ragione, ad Armin Zoeggeler che a Vancouver disputerà la sua ultima edizione dei Giochi olimpici cercando il terzo oro consecutivo. Tuttavia sembrerebbe che lo slittinista abbia già rinunciato poichè il giorno seguente alla cerimonia inaugurale sarà subito in pista per le prime due manche della sua gara.

Visto il forfait dell'altoatesino rimarrebbero in due in corsa per il ruolo: Di Centa, appunto, ed Enrico Fabris. Tuttavia anche il pattinatore sarà in pista il giorno seguente alla cerimonia inaugurale. Inoltre va considerato il fatto che il pattinaggio è uno sport sotto egidia Fisg, e il Coni vorrebbe istituire l'alternanza del portabandiera tra la Federsci e la Federghiaccio. A Vancouver toccherebbe quindi ad un atleta Fisi visto che a Torino la nostra portabandiera fu Carolina Kostner. Ecco perchè la scelta dovrebbe cadere sul fondista vincitore di due ori olimpici a Torino

A meno di sorprese, quindi, si interromperà la serie di portabandiera rosa. Infatti dopo Alberto Tomba ad Albertville '92 nelle ultime quattro edizioni dei Giochi olimpici invernali è sempre stata una ragazza a sventolare il tricolore nella cerimonia inaugurale: Deborah Compagnoni (Lillehammer), Gerda Weissteiner (Nagano), Isolde Kostner (Salt Lake City) e Carolina Kostner (Torino).

Nessun commento:

Posta un commento