venerdì 13 novembre 2009

Tas conferma squalifica per Akhatova e Iourieva

DOPING - Il Tas ha confermato i 2 anni di squalifica nei confronti di Ekaterina Iourieva e Albina Akhatova. L'ultimo grado di giudizio sportivo ha confermato la sentenza di primo grado. Le motivazioni della sentenza affermano che le tracce di Epo ricombinato nel sangue delle due biathlete sono state provate scientificamente e al tempo stesso non c'è stata alcuna violazione dei protocolli antidoping.

Le due atlete sono quindi squalificate fino al dicembre 2010 e a vita dai Giochi olimpici. Se per Akhatova (33 anni proprio oggi) questa seconda squalifica non è molto significativa, è invece un macigno per la Iourieva, 26enne, che in occasione di Sochi 2014 avrà 30 anni.

Alle due va aggiunta la squalifica di 2 anni di Dmitri Iarochenko, trovato positivo nella stessa occasione, che però aveva deciso di non presentare appello. Inoltre Andrei Prokunin e Viktoria Timofeeva sono stati squalificati dalla federazione russa per positività alla stessa sostanza.

La sentenza è arrivata un po' a sorpresa poichè le indiscrezioni della vigilia affermavano che si sarebbe dovuto aspettare un altra settimana.

Nessun commento:

Posta un commento