mercoledì 4 novembre 2009

Uno sciopero mette a rischio le gare di Levi

ALPINO – In Finlandia, da oggi fino a venerdì mattina sono in sciopero gli impiegati degli impianti di risalita e di innevamento nonchè il personale degli hotel di cinque stazioni invernali, tra cui Levi. Questo metterebbe a rischio lo svolgimento degli slalom di Coppa del mondo in programma nella località lappone sabato 14 e domenica 15 novembre.

La serrata è conseguenza dell’aumento salariale dello 0,5 per centro proposto al personale, che invece avrebbe chiesto il 3. Se non venisse raggiunto un accordo a breve il sindacato Pam ha già fatto sapere che verrebbe indetto un nuovo sciopero per il week-end di Coppa del Mondo.

Jouni Palosaari, manager del Winter Sport Center di Levi avrebbe affermato che in un simile scenario sarebbe impossibile assicurare l’organizzazione dell’evento. L’impatto in termini economici sarebbe non indifferente, visto che due anni fa, quando per le alte temperature la tappa finlandese è stata sposata a Reiteralm, in Austria, la perdita stimata è stata di 1 milione di euro.

Le stazioni coinvolte oltre a Levi sono Pyhä, Tahko, Vuokati e Ruka, dove è in programma la seconda tappa di Coppa dello sci di fondo.

Nessun commento:

Posta un commento