martedì 10 novembre 2009

Numeri e curiosità della Coppa del Mondo di Levi

SCI ALPINO - Levi è una delle località da meno tempo nel Circo Bianco e ha ospitato esclusivamente gare di slalom. La pista, che si chiama Levi Black, non ha difficoltà tecniche particolari. La partenza e l'arrivo sono fissati a quote molto basse per una gara di sci alpino, rispettivamente a 438 e 258 metri per un dislivello di 180 metri. All'inizio è stata riservata esclusivamente alle donne, tanto è vero che vi si sono disputati fino ad ora sei slalom femminili e due maschili.

Si cominciò il 28 e 29 febbraio 2004 quando vinsero prima la finlandese Tanja Poutiainen, al suo primo successo in Coppa, e la tedesca Maria Riesch (nella foto), che a sorpresa si aggiudicò la sua prima gara tra i pali stretti. Il 10 e 11 marzo del 2006 trionfarono coloro che in quel momento erano le due regine dello sci, Janica Kostelic e Anja Paerson: per la croata (davanti alla Paerson) si trattò della penultima vittoria in slalom in carriera, per la svedese (davanti alla Kostelic) dell'ultima, almeno finora.

Dall'inverno successivo le gare furono spostate dalla fine all'inizio della stagione e il secondo slalom femminile fu sostituito da uno maschile e l'11 e il 12 novembre del 2006 toccò gioire ai due fidanzati Marlies Schild e Benjamin Raich che regalarono gli unici due successi all'Austria fino a questo momento sul pendio finlandese. Infine la passata stagione, il 15 e 16 novembre 2008, tra le ragazze Lindsey Vonn ottenne il suo primo successo in Coppa del Mondo tra i pali stretti iniziando la sua cavalcata verso la seconda sfera di cristallo assoluta, mentre tra gli uomini primeggiò il francese Jean Baptiste Grange, il cui obiettivo principale era il trofeo di specialità dopo che Manfred Moelgg gliel'aveva portato via qualche mese prima nelle finali di Bormio.

Insomma, otto gare con otto vincitori diversi. L'unica a salire sul podio per tre volte a Levi è stata Maria Riesch che oltre alla vittoria del 2004 è stata due volte terza, in campo maschile con sole due gare disputate le statistiche a riguardo non sono ancora significative. Da notare la tripletta austriaca del novembre 2006 quando Nicole Hosp e Kathrin Zettel si piazzarono seconda e terza dietro alla Schild.

Se il ghiacciaio austriaco del Rettenbach di Sölden non porta eccessivamente bene ai colori italiani Levi non è certo da meno. Annalisa Ceresa il 29 febbraio del 2004 arrivò per la prima volta tra le top ten piazzandosi settima e Chiara Costazza, che rientrerà in Coppa del Mondo proprio a Levi il prossimo weekend dopo l'infortunio che le ha fatto saltare tutta l'ultima stagione, nelle due gare del marzo del 2006 finì ottava e quinta. L'unico podio azzurro, sperando che sabato e domenica qualcuno dei nostri tredici rappresentanti possa essere in grado almeno di ripetere questo risultato, è quello di Giorgio Rocca, terzo nel novembre 2006 alle spalle di Raich e dello svedese Markus Larsson.

Nessun commento:

Posta un commento