lunedì 9 novembre 2009

Tributo a Kalle Palander, fulmine a ciel sereno


ALPINO - Nel weekend torna la Coppa del mondo di sci alpino. Si gareggia a Levi, in Finlandia, patria di Kalle Palander, che dopo l'ennesimo problema fisico ha scelto di rinunciare a tutta la stagione, e probabilmente deciderà di chiudere la sua carriera.

Per onorare la grandissima carriera di Kalle, in collaborazione con archeologia dello sport riportiamo il video della storica vittoria che lanciò il ragazzo di Tornio, ovvero la medaglia d'oro in slalom ai campionati del mondo di Vail 1999.

Palander, allora 21enne, era ancora uno semisconosciuto poichè fino a quel giorno vantava come migliori risultati in coppa del mondo due sesti posti ed era entrato solamente quattro volte tra i primi 10. Vinse tra la sorpresa generale davanti a Lasse Kjus e Christian Mayer. Dopo quel successo in terra americana passarono ben quattro anni prima di vedere il finlandese nuovamente sul podio, fino a quando non vinse lo slalom di Kitzbühel del gennaio 2003, la prima di 14 vittorie in coppa del mondo.

Con il successo di Vail Palander è entrato nella storia, diventando il primo (e tutt'ora unico) finlandese a vincere un titolo mondiale nello sci alpino.

Nessun commento:

Posta un commento