domenica 8 novembre 2009

A Vancouver i giamaicani del bob faranno sul serio

BOB - Ai Giochi canadesi di Calgary 1988 apparve il famoso bob giamaicano, protagonista anche di un film della Disney. Dopo quell'apparizione i caraibici parteciparono anche alle successive due edizioni delle Olimpiadi.

Con il ritorno dei Giochi in Canada potrebbe tornare anche il bob caraibico, e questa volta potrebbe non essere presente solo come nota di colore. Il pilota Hannukkah Wallace ha affermato senza mezzi termini di puntare ad una medaglia: "Il bob è la mia passione sin da bambino. Se mi chiedi del film, ti rispondo che quella era una commedia, le nostre intenzioni invece sono reali".

Tuttavia la storia dell'equipaggio che con ogni probabilità scenderà per il budello di Vancouver è molto simile a quella della finzione. Come nella pellicola "Cool Runnings" l'equipaggio è composto da atleti provenienti dall’atletica leggera, ed esattamente come nella commedia i quattro giamaicani hanno dovuto affrontare una situazione non semplice nella fase di preparazione ai Giochi e sono riusciti a superarla solo grazie ad un mecenate.

Mancavano infatti i fondi necessari per procurarsi un bob. La loro ancora di salvezza è stata Todd Hays, grande pilota americano del passato, che, avendo a disposizione alcune slitte in eccesso, ne ha messe alcune a disposizione dei volenterosi giamaicani con la convinzione che abbiano talento.

I giamaicani hanno già compiuto dei test anche sulla pista delle prossime Olimpiadi. Approfittando dell'originale atmosfera canadese riusciranno a far innamorare nuovamente di loro il mondo intero?

Nessun commento:

Posta un commento