domenica 1 novembre 2009

Zoeggeler prepara la slitta dei Giochi a casa Ferrari

SLITTINO – Armin Zoeggeler e i compagni di nazionale dello slittino sono stati invitati alla Galleria del Vento di Maranello per testate le ultime soluzioni frutto della collaborazione tra il dipartimento di Scienza dello sport del Coni e i tecnici Ferrari.

Il due volte campione olimpico insieme al doppio Gerhard Plankensteiner e Oswald Haselrieder bronzo a Torino 2006 hanno messo a punto le slitte prima di partire per Vancouver in modo da sfruttare al meglio la aerodinamicità dei materiali e della posizione sull’attrezzo.

Il lavoro congiunto tra il Coni e il Cavallino, iniziato due anni fa, riguarda anche il bob e lo skeleton oltre a pattinaggio pista lunga e salto con gli sci. Zoeggler ha avuto anche la possibilità di mettersi al volante dell’ultima nata di casa Ferrari, la 458 Italia.

In Canada invece nel mese di ottobre è stato utilizzato un nuovo sistema di videoanalisi grazie a 25 telecamere posizionate sulla pista delle prossime Olimpiadi per corregge e rivedere anche i più piccoli dettagli.

Si tratta di un tecnologia innovativa di cui non dispongo neppure i maestri tedeschi come sottolinea Wolfgang Staudinger, bronzo a Calgary ’88 con la Germania Ovest e oggi capo allenatore del team canadese.

Nessun commento:

Posta un commento