sabato 7 novembre 2009

Grange e Zuzulova primi campioni d'Europa, Christof Innerhofer e Manfred Moelgg sul podio

ALPINO - Si sono disputati oggi ad Amneville gli inediti Campionati europei di slalom, prima competizione della storia sotto l'egidia della Esf, la Federazione europea di sci fondata da Austria, Svizzera, Italia e Francia.

In campo maschile il successo è andato al favorito numero 1 Jean-Baptiste Grange. Il francese ha vinto con pieno merito, avendo mostrato una nettissima superiorità su tutti gli avversari incrociati. Grande Christof Innerhofer, che nonostante il recente problema fisico non solo è riuscito a qualificarsi per il tabellone principale, ma addirittura a raggiungere la finale sconfiggendo specialisti dello slalom come Matt, Lizeroux e Gini realizzando peraltro dei tempi eccellenti, secondi solo a quello finale di Grange. Ha completato il podio Manfred Moelgg, sconfitto in semifinale dal francese. Poca fortuna invece per Giorgio Rocca, eliminato al primo turno dall'austriaco König.

In campo femminile la campionessa d'Europa è Veronika Zuzulova, che ha dominato la finale dove ha incrociato la sorprendente francese Nastasia Noens. La slovacca, numero 8 del tabellone, ha sconfitto quattro atlete transalpine nella sua strada verso il successo, in particolare nei quarti è stata battuta la numero 1 del tabellone Sandrine Aubert. La Noens, passata dalle qualificazioni, ha raggiunto la finale eliminando nientemeno che Michaela Kirchgasser, Katrhin Zettel e Denise Karbon. Terza un'altra francese, Marion Pellissier. La Karbon ha chiuso appunto quarta, con una prestazione che può essere considerata al massimo discreta avendo battuto la svizzera Grand e l'andorrana Gutierrez nei primi due turni prima di cedere nettamente alla Noens in semifinale ed alla Pellissier nella finalina.

Molto deludente la prestazione delle altre azzurre, tutte eliminate negli ottavi di finale. Manuela Moelgg è uscita a circa 2/3 di tracciato lasciando via libera alla francese Dautherives, mentre Chiara Costazza e Nicole Gius sono scese senza attaccare ricevendo pesanti distacchi rispettivamente dall'atleta di Andorra Mireia Gutierrez e dalla Pellissier.

Non sono riusciti a qualificarsi per il tabellone principale Thaler, Razzoli, Deville, Gross, Simoncelli e le sorelle Curtoni.

I grandi delusi sono stati gli austriaci. Nessun atleta del Wunderteam è riuscito ad accedere alle semifinali. Addirittura i big Pranger, Matt, Hirscher, Hersbt e la Kirchgasser sono stati eliminati al primo turno. Sono giunti ai quarti di finale solo la Zettel e i qualificati Koll e König, che sono stati tutti sconfitti in questo turno.

CAMPIONATO EUROPEO MASCHILE
1. Jean-Baptiste Grange (Fra)
2. Christof Innerhofer (Ita)
3. Manfred Moelgg (Ita)

CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE
1. Veronika Zuzulova (Svk)
2. Nastasia Noens (Fra)
3. Marion Pellissier (Fra)

Nessun commento:

Posta un commento