venerdì 17 luglio 2009

Rabe accusa dirigente Deu di molestie sessuali, la federazione minimizza, lui tenta il suicidio

PATTINAGGIO – Il ghiaccio è davvero bollente in Germania in questa estate di scandali. Dopo la squalifica di 2 anni di Claudia Pechstein, icona degli sport invernali con 5 ori olimpici nello speed skating, la Deutschen Eislauf Union è finita sotto la lente di ingrandimento della politica per le accuse di molestie sessuali avanzate dal pattinatore Sascha Rabe nei confronti di Udo Dönsdorf, direttore sportivo della stessa federazione tedesca dal 1999.

La cosa peggiore per i vertici della Deu, secondo Rabe, di recente terzo ai campionati nazionali di danza a coppie, è quella di aver cercato di minimizzare e tenere nascosto l’episoodio che risale a due anni fa. In base al racconto fatto dal 23enne di Berlino, partner in pista dal 2006 di Tanja Kolbe, Dönsdorf, che conosce da quando aveva 13 anni, con la scusa di parlare del suo futuro di atleta lo avrebbe invitato prima a cena e poi in albergo la notte tra il 20 e il 21 di luglio del 2007.

Alle prime avance del 56enne dirigente, Rabe non avrebbe saputo reagire. Sarebbe rimasto come paralizzato, sottoshock. Quando finalmente è riuscito a spingere via Dönsdorf, questi gli avrebbe detto che se avesse rivelato a qualcuno cosa era successo la sua carriera sportiva sarebbe stata compromessa. In seguito lo avrebbe anche minacciato e si sarebbe offerto di pagare eventuali spese psichiatriche.

Solo lo scorso marzo Rabe avrebbe trovato la forza di denunciare l’accaduto alla federazione, che però non ha preso nessun provvedimento sostenendo che si trattase di un problema personale. La disperazione ha portato un mese fa Rabe a tentare il suicidio imbottendosi di barbiturici. E’ stato salvato dal fratello, vigile del fuoco, che lo ha trovato disteso sul pavimento del suo appartamento e portato immediatamente all’ospedale.

Non è proprio la miglior pubblicità per il Cominato organizzatore di Monaco in corsa per i Giochi del 2018, considerato oltretutto che proprio pochi giorni fa è stata eletta presidente della candidatura la stella del ghiaccio tedesco Katarina Witt.

1 commento:

  1. Mamma mia sono alibita!!!! cioè il ragazzo viene molestato minacciato e quando trova la forza di parlare viene lasciato solo come un cane???

    Ma in Germania cosa hanno al posto del cervello birra sfusa????

    è una fortuna che Rabe abbia parlato perchè chissa quanti altri/e ragazzi quest'uomo (va beh uomo si fa per dire) ha molestato prima.

    Il fatto che sia stato portato a tentare il suicidio è grave gravissimo e la federazione Tedesca dovrebbe prender atto che è copla loro e fare qualcosa al riguardo non solo mettersi da parte!

    RispondiElimina