domenica 26 luglio 2009

Lambiel torna alle gare e pensa a Vancouver

PATTINAGGIO - Stephane Lambiel, dopo il sofferto addio all'agonismo, datato metà Ottobre 2008, è tornato sui propri passi ed ha deciso di affrontare la prossima stagione. Per la verità, la notizia era nell'aria già da tempo, ma le conferme ufficiali tardavano ad arrivare. Il pattinatore elvetico, medaglia d'argento nell'ultima rassegna olimpica, ha comunicato la volontà di tornare a gareggiare tramite il suo sito ufficiale aggingendo che in questa "nuova avventura" verrà seguito dal suo storico allenatore Peter Grütter. Svanisce perciò di fatto il rapporto con Viktor Petrenko e Galina Zmievskaya con cui Lambiel aveva iniziato a collaborare nella scorsa primavera.

Tuttavia, in virtù dei magri risultati ottenuto da Jamal Othman negli ultimi campionati mondiali di Los Angeles, la Svizzera non dispone al momento di un posto per le Olimpiadi nella categoria maschile, motivo per cui Lambiel dovrà obbligatoriamente prendere parte al Nebelhorn Trophy (24-27 settembre), ultima possibilità per staccare un biglietto per Vancouver. Per quanto riguarda i programmi, nulla è trapelato sul corto mentre per il lungo l'intenzione sembrerebbe quella di rivisitare il tango sulle musiche di Astor Piazzolla proposto nelle ultime due stagioni a singhiozzo.

Lambiel, che ha dichiarato di aver imparato a convivere con i problemi alla schiena che lo avevano spinto al ritiro, è partito oggi alla volta di Toronto per partecipare ad uno stage di due settimane diretto da Brian Orser, attuale allenatore di Yu Na Kim e di Adam Rippon.
In ogni caso, l'intenzione sembra quella di allenarsi prevalentemente a Losanna con trasferte periodiche da Grütter a Ginevra. Stephane Lambiel vanta nella sua bacheca due titoli mondiali (2005-2006), due vittorie nella finale del Grand Prix (2006-2008), un argento olimpico (2006), due argenti europei (2006-2008), un bronzo mondiale (2007).

1 commento:

  1. e dopo Evgeni anche Stephan ci regala un gradito ritorno!!!!! i miei due pattinatori preferiti che tornano alle gare non si poteva chiedere di meglio!

    RispondiElimina