lunedì 27 luglio 2009

Ullrich scagionato dalle accuse di doping resta a capo della nazionale maschile tedesca

BIATHLON – Frank Ullrich può restare alla guida della nazionale maschile tedesca. Lo storico capo allenatore originario della Sassonia, con il parere unanime dei 5 membri della commissione “DDR doping” istituita dalla DSV, è stato giudicato non responsabile diretto della somministrazione di steroidi nell’ex Germania Est praticata negli anni 80 anche nel biathlon.

Il fatto che in 18 anni di carriera da tecnico della Germania Unità non sia stato addebitato nessun episodio sospetto al vincitore di quattro Coppe del Mondo, è una delle ragioni per cui la commissione ha considerato infondate le accuse mosse a Ullrich da Jürgen Wirth, oro iridato in staffetta nel 1987.

Frank Luck, che ad aprile ha dichiarato di aver fatto inconsapevolmente uso di sostanze dopanti, è stato uno dei testimoni intervenuti in difesa dell’ex allenatore: “Ullrich non era presente quando ci venivano somministrate le pillole blu”. La federazione tedesca, su invito della stessa commissione, ha confermato la fiducia a Ullrich in vista della missione Vancouver.

Nessun commento:

Posta un commento