mercoledì 29 luglio 2009

Kermesse del weekend: in gara le star

BIATHLON e FONDO - Nel weekend si disputeranno due importanti kermesse tra Norvegia e Germania, dove saranno presenti gli atleti più in vista di entrambi gli sport. Si comincia a Sandnes, dove tra venerdì e sabato si terrà la quarta edizione del Blink Festivalen Ci saranno gare sia di biathlon che di sci di fondo (ovviamente entrambe su ski-roll), con un ricchissimo "cast" che comprenderà la crema dei rispettivi sport.

Per quanto riguarda il biathlon, gli atleti principali in gara saranno: Ole Einar Bjørndalen, Halvard Hanevold, Emil Hegle Svendsen, Lars Berger, Michael Rösch e Vincent Defrasne tra gli uomini; Tora Berger, Julie Bonnevie Svendsen, Kati Wilhelm, Miriam Gössner, Kaisa Makarainen, Simone Hauswald e Sandrine Bailly tra le donne. Da segnalare che tra le ragazze gareggerà anche Gro Marit Istad Kristiansen, ex biathleta e vincitrice di un titolo mondiale nel 2005, ritiratasi dall'attività agonistica nel 2006.

Riguardo lo sci di fondo parteciperanno, tra gli altri: Odd Bjørn Hjelmeset, Tore Ruud Hofstad, Petter Northug, Ola Vigen Hattestad e Vincent Vittoz in campo maschile. Marit Bjørgen, Kristian Steira, Therese Johaug, e Claudia Kunzel tra le ragazze. Ospite d'eccezione sarà Liv Grete Poiree, la più grande biathleta norvegese di tutti i tempi, che seguirà l'evento per la televisione Nrk, ed intervisterà gli atleti.

Domenica 2 agosto, invece, a Püttlingen terrà la quinta edizione dell'Odlo City Biathlon.
In questa kermesse si rivedranno molti atleti già impegnati a Sandnes, ovvero Bjørndalen, Svendsen, Rösch, Wilhelm, Bailly, Tora Berger e Makarainen, a cui si aggiungeranno Michael Greis, Maxim Tchoudov, Dominik Landertinger, Svetlana Sleptsova e Kathrin Hitzer.

Nella manifestazione tedesca ci sarà anche una gara juniores a coppie, che vedrà impegnati i nostri due giovani più promettenti: Lukas Hofer e Dorothea Wierer. La kermesse di Puttlingen sarà facilmente visibile in Italia poichè trasmessa in diretta a partire dalle ore 15.15 su Zdf, visibile sul canale 546 di Sky.

Nessun commento:

Posta un commento