sabato 30 gennaio 2010

Si ferma la serie della Vonn, vince Maria Riesch

ALPINO - La vera notizia della discesa di St. Moritz è che non ha vinto Lindsey Vonn. La statunitense non è riuscita a interpretare al meglio le curve della pista Corviglia e col quinto posto è finita addirittura fuori dal podio. La sua serie di vittorie consecutive in discesa si ferma a sei, tante quante ne aveva vinte a metà degli anni '90 la sua connazionale Picabo Street.

Ha vinto Maria Riesch che con una prova finalmente impeccabile ha preceduto di 79 centesimi la francese Ingrid Jacquemod, che a 31 anni sta vivendo una seconda giovinezza essendo arrivata al terzo podio stagionale, e di 96 la svizzera Fabienne Suter, al primo podio di quest'inverno in discesa, quarta per un solo centesimo una Anja Pärson letteralmente furibonda.

Per la Riesch è solamente la seconda vittoria del 2009-2010 dopo lo slalom dello scorso novembre a Levi ma è l'undicesimo podio stagionale, la tedesca tocca quota 13 successi in Coppa, tre in discesa, l'ultimo risaliva al 1° dicembre 2006 a Lake Louise, inoltre in Coppa del Mondo accorcia le distanze dalla Vonn a 61 lunghezze e le impedisce anche di conquistare il trofeo di specialità con due gare d'anticipo.

Fantastico sesto posto per la migliore delle azzurre, una Lucia Recchia ormai pienamente recuperata dai suoi mille infortuni: un piazzamento nelle top ten in discesa per lei mancava dal 19 dicembre 2006, quando fu ottava in Val d'Isere. Le altre azzurre: 15e ex-aequo Verena Stuffer e Nadia Fanchini, 24a Daniela Merighetti, 25a Johanna Schnarf, 30a Elena Fanchini, 37a Wendy Siorpaes e 42a Enrica Cipriani. Il weekend di St. Moritz si chiude domani con il superG.

Nessun commento:

Posta un commento