domenica 31 gennaio 2010

Dominio di Jacobsen nella gara di volo a Oberstorf

SALTO - Anders Jacobsen domina la gara di volo di Oberstdorf conquistando così la vittoria numero 6 della carriera, la prima da quasi due anni a questa parte. Il norvegese ha trovato terreno fertile alle proprie caratteristiche grazie al leggero vento che ha soffiato da sotto per tutta la gara. Alla piazza d'onore Robert Kranjec staccato di 8.6 punti e autore di una bella rimonta dalla quinta posizione nella seconda serie. Peraltro con questo risultato lo sloveno si porta a casa la coppetta di volo e si candida come grande protagonista ai mondiali di Planica di marzo. A completare il podio e la splendida giornata norvegese è Johan Remen Evensen scavalcato proprio da Kranej nella seconda serie ma comunque in grado di difendere la terza posizione.

Quarto posto e soprattutto fieno in cascina in ottica Sfera di cristallo per Simon Ammann. Lo svizzero ha infatti battuto Gregor Schlierenzauer, oggi in un'opaca settima posizione, sul terreno preferito dall'austriaco. A infilarsi tra i due Martin Koch, quinto e Adam Malysz, sesto. Con il risultato odierno l'elvetico guadagna 14 punti portando a 117 le lunghezze di vantaggio sul più giovane rivale quando mancano sei gare valevoli per la Coppa del mondo. Il ceco Antonin Hajek chiude ottavo confermandosi ottimo volatore mentre può festeggiare anche Wolfgang Loitzl, decimo, in un contesto tutto fuorchè adatto alle sue caratteristiche. Nono il migliore degli atleti di casa, Michael Uhrmann mentre Janne Ahonen è undicesimo.

Tra le delusioni di giornata ci sono sicuramente Harri Olli e Bjørn Einar Romøren addirittura incapaci di ottenere al qualificazione alla seconda serie. Nessun atleta italiano era presente alla competizione per scelta tecnica. Ora ci si sposta a Klingenthal dove dopodomani sono in programma le qualificazioni e mercoledì la gara.

Nessun commento:

Posta un commento