sabato 30 gennaio 2010

Zoeggeler nel mito. Vince gara e nona Coppa del mondo diventando l'italiano più vincente di sempre

SLITTINO - Ad Armin Zoeggeler era sufficiente un ventunesimo posto per aggiudicarsi la nona sfera di cristallo della carriera, la quinta consecutiva. Sulla pista olimpica di Cesana Pariol (dove nel 2011 si disputeranno i Mondiali), tuttavia, il fuoriclasse altoatesino ha confermato di essere imbattibile (ha sempre vinto da quando si gareggia su questo budello) ed ha mostrato una superiorità netta, a tratti imbarazzante.

Il Cannibale ha piazzato nettamente il miglior tempo di manche in entrambe le discese, precedendo il tedesco Felix Loch di ben 319, un distacco abissale. Il grande rivale russo Albert Demchenko, invece, è stato prima autore di una prova incolore nella prima frazione (dodicesimo ad oltre 4 decimi dall’italiano), successivamente si è ribaltato nella seconda nel disperato tentativo di recuperare posizioni, chiudendo mestamente in ultima piazza. Terzo posto di giornata per il tedesco Johannes Ludwig, sempre molto efficace in fase di spinta. Il dato più interessante è che con la vittoria odierna Zoeggeler supera Alberto Tomba e diventa l'atleta italiano più vincente nella storia degli sport invernali: 56 vittorie totali per Armin (49 in Coppa del Mondo, 2 Olimpiadi e 5 Mondiali) contro le 55 per l’emiliano ( 50 in Coppa, 3 Olimpiadi e 2 Mondiali).

Oltre all’incommensurabile Zoeggeler, l’Italia può festeggiare anche un’ottima prova di squadra: quarto posto e miglior risultato stagionale eguagliato per Reinhold Rainer e sesta posizione per il sempre più continuo David Mair. Brillante prestazione per l’americano Tony Benshoof, bravo a piazzarsi quinto nonostante i problemi alla schiena che lo tormentano da tempo. Al passo d’addio della carriera, forse, il veterano azzurro Wilfried Huber (39 anni), autore di una discreta performance che lo colloca in sedicesima piazza. Grande deluso di giornata il tedesco David Moller, quindicesimo, sin qui autore di una stagione ampiamente al di sotto delle aspettative. Si chiude quindi una Coppa del Mondo che ha visto Armin Zoeggeler trionfare nel 50% delle gare (4 su 8): il campione di Merano è pronto per le Olimpiadi di Vancouver, che prenderanno il via tra due settimane.

Nessun commento:

Posta un commento