giovedì 28 gennaio 2010

A Törsby Reka Ferencz è campionessa del mondo junior nell'individuale. Wierer buona sesta.

BIATHLON - La romena Reka Ferencz è la nuova campionessa del mondo juniores dell'individuale. La 21enne, che in questo format di gara ha già marcato punti di Coppa del mondo giungendo 37esima a Pokljuka, ha chiuso con un buon passo sugli sci sostenuto da un perfetto 20/20 al poligono e diventando così la prima romena a vincere una competizione iridata a qualunque livello nel biathlon.

Medaglia d'argento per la tedesca Karolin Horschler staccata di 1'01"3 e autrice a sua volta di una gara senza alcun errore. Bronzo per la francese Leslie Mercier, 19/20 al tiro e 1'15" di distacco dalla vincitrice. La transalpina ha preceduto di un soffio (7 decimi) la russa Anastasia Kalina, autrice di due errori, che ha pagato nel finale quando sembrava destinata a occupare il terzo gradino del podio.

Dorothea Wierer chiude con un buon sesto posto, staccata di 2'07"3 dalla prima posizione e con due errori (entrambi a terra) nelle sessioni di tiro. La 19enne ha dimostrato di essersi ben adatattata al cambio di categoria venendo preceduta, tra le atlete del 1990, solo dalla russa Larisa Kuznetsova; 32esima l'altra azzurra Federica Sanfilippo staccata di 7'49" con 7 errori.

Nella categoria "giovani" doppietta russa con successo della promettente Olga Galich (18/20) davanti a Elena Badanina (2 errori e staccata di 1'25"). Bronzo per la canadese classe '93 Rose-Marie Cote, 20/20 al tiro e 1'46" di distacco. Per quanto riguarda l'Italia c'è da registrare un sesto posto anche in quest'ambito grazie ad Alexia Runggaldier staccata di 2'50" e autrice di 2 errori; ventesima Nicole Gontier e 31esima Giulia Collavo. Domani riposo e sabato le sprint.

Nessun commento:

Posta un commento