venerdì 29 gennaio 2010

A Kranjska Gora Ligety fa tris, 5° Simoncelli

ALPINO - La Podkoren di Kranjska Gora vede trionfare per la terza volta consecutiva Ted Ligety. Lo statunitense, secondo nella prima manche del gigante recupero di quello di Adelboden a un centesimo da Aksel Lund Svindal, ha poi rimontato nella seconda precedendo di 34 centesimi l'austriaco Marcel Hirscher, tornato sul podio tra i pali larghi dopo il trionfo di Val d'Isere, e di 51 il norvegese Kjetil Jansrud mentre il suo connazionale Svindal è sceso al quarto posto.

Per Ligety è il primo successo stagionale, il quinto in carriera, tutti in gigante. Quinto Davide Simoncelli che ha perso una posizione rispetto alla prima manche ma per metà della seconda è dovuto scendere senza il bastoncino destro che gli è partito via nell'impatto contro un palo. Sesto il francese Cyprien Richard subito davanti a Carlo Janka, lo svizzero guadagna 12 lunghezze nella classifica di Coppa del Mondo su Benny Raich, oggi undicesimo, che resta in testa con 62 punti di vantaggio, il terzo in classifica, Didier Cuche, è uscito a due porte dalla fine facendo un brutto volo per fortuna senza conseguenze.

Ci sono altri due azzurri nei primi dieci separati da un solo centesimo: Manfred Moelgg, ottavo, e Max Blardone, nono, quest'ultimo aggancia Raich nella graduatoria di gigante ma Ligety scavalca entrambi di 33 punti. Altri cinque azzurri sono arrivati al traguardo per un totale di otto: 12° Michael Gufler grazie a una grande seconda manche nella quale ha sfruttato al meglio il fatto di essere il primo a partire rimontando diciotto posizioni, 14° Florian Eisath, 17° Alexander Ploner, 19° Alberto Schieppati e 29° Omar Longhi. Domani gigante bis.

Nessun commento:

Posta un commento