sabato 30 gennaio 2010

Lara Gut può tornare a sciare dopo 4 mesi

ALPINO - A quattro mesi dall'infortunio all'anca a Saas Fee Lara Gut torna a sorridere. Al termine della sessione di test fisici di stamattina alla Clinica di Medicina Sportiva dell'Ospedale La Tour a Ginevra la ticinese ha avuto il via libera per tornare sugli sci, in piena coincidenza coi tempi che il team si era dato per la ripresa degli allenamenti.

Al termine di tre intense ore di lavoro e test fisici diretti dall'equipe medica del Dottor Finn Mahler, responsabile del centro Medicina dello Sport e collaboratore di Olivier Siegrist, consulente medico del team della Gut, Lara si è presentata in conferenza stampa col più luminoso dei suoi sorrisi: Che bella giornata, torno a sciare!" ha esordito. "Sono stati mesi molto duri per me perché la mia vita era cambiata. Il fatto che prima potevo sollevare fino a 200 kg di pesi e improvvisamente più nulla è stato molto frustrante. Da oggi posso dire con gioia di tornare a essere e fare l'atleta".

I test sono serviti per stabilire se il tono muscolare attorno all'anca avesse ritrovato il suo vigore. "Le risposte date sono molto incoraggianti - ha detto il dottor Siegrist -, dopo la fase di cicatrizzazione della ferita e le sei settimane di riposo assoluto dopo l'intervento eravamo sicuri che ci sarebbe volute molta pazienza e serenità. Tutto il team, a partire da papà Pauli e mamma Gabriella, ha messo sempre l'accento sulla salute di Lara prima di ogni e qualsiasi discorso di risultato, e oggi questi test sono molto incoraggianti. Si tratta di non bruciare le tappe, di presuguire il lavoro fatto fino ad ora e di monitorare il tutto con molta serenità".

Patrick Flaction e Norma Tipaldi, rispettivamente preparatore atletico e fisioterapista di Lara, erano presenti alla sessione di test. "Abbiamo diviso il lavoro di Lara in quattro fasi dopo l'incidente: convalescenza, riabilitazione, (da dicembre a oggi), ripresa allenamento fisico e allenamento sugli sci. Da domani mattina potremo ricominciare con il lavoro in profondità per il recupero fisico mentre, ed è questa la nuova certezza, Lara potrà da subito affrontare lo sci libero - ha dichiarato Flaction -. Lara ha dato in questi 4 mesi importantissimi feed back sul suo stato di forma, e sulla sua condizione fisica, per tutti noi è stato tutto molto più agevole nell'affrontare il programma di recupero".

"Non ha mai mollato di una virgola il suo lavoro di recupero: aveva solo paura all'inizio di non poter più mettere gli sci. Il peggio è passato e ora ha ritrovato una gran voglia di ricominciare" ha precisato Norma Tipaldi. I test di oggi verranno ripetuti ogni quattro settimane fino alla fine di aprile. "Grazie all'ottimo rapporto con Olivier Siegrist ho molto apprezzato lo sforzo di tutto lo staff medico del centro per mettere a punto questi test significativi: il lavoro di recupero non manca ma partire da basi emotivamente più solide mi permetterà un recupero più sereno - ha detto Lara che guarda già alla prossima stagione -. Ho solo 18 anni e credo che ora sia giunta l'ora di tornare a sciare e lasciarsi alle spalle questo sfortunato ma molto arricchente periodo della mia vita".

Nessun commento:

Posta un commento