domenica 31 gennaio 2010

Mondiali juniores di Törsby: tanti ribaltamenti negli inseguimenti disputati oggi.

BIATHLON - Giornata dedicata agli inseguimenti nei mondiali juniores di biathlon. In campo maschile successo del tedesco Manuel Müller, argento dopo la sprint. Il teutonico, argento nella sprint, ha condotto una gara molto intelligente dopo essersi trovato con grande vantaggio dopo il primo poligono evitando di forzare sia sugli sci stretti che nei tempi d'esecuzione e chiudendo con un ottimo 19/20 al poligono. Medaglia d'argento per il bielorusso Vladimir Alenishko, atleta che in questa rassegna sta mostrando una precisione alterna ma qualità sugli sci stretti. Il 20enne è risalito dalla nona posizione grazie a un 17/20 al tiro e nell'ultimo giro è riuscito a scavalcare i due atleti che lo precedevano dopo il quarto poligono ovvero il russo Evgeny Petrov (vincitore della sprint) e il francese Mathieu Souchal. Petrov ha poi conquistato il bronzo (15/20 al tiro per lui con 3 errori nella prima serie e 2 nell'ultima). Per quanto riguarda gli azzurri bella gara di Dominik Windish risalito fino all'ottava posizione. Ventiduesimo Michael Galassi, 27esimo Pietro Dutto e 45esimo Paulo Lazzarini.

Tra le ragazze arriva il successo per la francese Sophie Boilley, argento nella sprint. La gara si è risolta in favore della transalpina all'ultimo poligono dal quale è uscita senza errori mentre le rivali, la tedesca Maren Hammerschmidt (vincitrice della sprint) e la norvegese Synnøve Solemdal, hanno mancato due bersagli. Quest'ultima, devastante sugli sci stretti rispetto alla concorrenza, è riuscita poi a conquistare il bronzo bissando così il risultato della sprint. La Hammerschmidt si è invece dovuta accontentare del quarto posto. L'argento è infatti andato alla russa Anastasia Kalina, immacolata al poligono, risalita di due posizioni così come Dorothea Wierer, undicesima al traguardo. Trentunesima Federica Sanfilippo.

Nelle gare riservate ai giovani due successi russi. Tra i ragazzi vince Aleksandr Pechenkin davanti al tedesco Johannes Kühn (i due si scambiano le posizioni rispetto alla sprint). Bronzo per un altro russo, Ivan Pichuzkin. In chiave azzurra bel recupero di Benjamin Plaickner, partito ventesimo e arrivato ottavo mentre è 20esimo Tomas Bormolini. Tra le ragazze il podio è lo stesso della sprint con oro per Elena Badanina davanti alla svedese Ingela Andersson e alla polacca Monica Hojnisz. Alexia Runggaldier cede sei posizioni e chiude dodicesima, 24esima Nicole Gontier proprio davanti a Giulia Collavo. Domani riposo, martedì chiusura con le staffette.

Nessun commento:

Posta un commento