FONDO – Petra Majdic, che non si è concessa neppure un fine settimana di vacanza da quando è finita l’ultima stagione, si è affidata anche alla crioterapia per preparare le olimpiadi canadesi.
La 29enne slovena, che ha accarezzato la sua prima Coppa del mondo, all’inizio di maggio si è sottoposta in Slovacchia a un ciclo di trattamenti del freddo indicati tra gli altri per combattere dolori reumatici e infiammatori, particolarmente benefici per il sistema respiratorio e immunitario, in molti casi tallone d’Achille degli sportivi di elite.
Con clogs, pantalonci e maglietta a modi costume, guanti, fascia per le orecchie e mascherina per la bocca la Majdic è passata attraverso le diverse camere-frigorifero con temperatura che dai –10 passano ai –20 per poi scende a –60 e –120 dove si resta per circa 30 secondi, tenendosi in movimento.
L’obiettivo della regina delle sprint è potenziare i muscoli delle gambe, da sempre a suo dire punto debole in particolare nella tecnica libera. Per sua fortuna la prima tappa storica slovena di Coppa, in programma a fine 2009 a Rogla, è tutta in classico.
Nessun commento:
Posta un commento