mercoledì 8 luglio 2009

Vita canta "Se potessi avere mille euro al mese..."

BIATHLON – Per la povera federazione ucraina, che ha chiesto aiuto direttamente al primo ministro Yulia Timoshenko con la speranza di avere nuovi finanziamenti in vista delle Olimpiadi, è proprio il caso di dire, canta che ti passa. Il ritornello scacciacrisi economica non può che essere: “Se potessi avere mille euro al mese...”, per fare il verso a Carlo Innocenzi.

Il coro è composto da 20 atleti, di cui la metà sono i biathleti Alexander Bilanenko, Vyacheslav Derkach, Andrei Derizemlya, Roman Prima, Sergei Sednev, Oksana Khvostenko, Olena Pidhrushna, Inna Suprun, Valentina e Vita Semerenko. Ciascuno di loro da luglio a febbraio 2010 riceverà un mensile di mille dollari (al cambio poco più di 700 euro) come contributo riconosciuto dal Comitato olimpico nazionale per la preparazione di Vancouver. Lo stesso vale anche per la fondista Valentina Shevchenko.

Uno stipendio che non basta per comprare un appartamentino, dove andare a vivere con il marito, come sognava Vita Semerenko. Visto che oltretutto nessuna banca le concede un mutuo, l'atleta capace lo scorso inverno di salire due volte sul podio di Coppa del Mondo è costretta a condividere lo spazio di uno studiolo e la vita di coppia con la gemella Valentina Semerenko. Una situazione insostenibile che se perdurasse potrebbe portarla a guardarsi intorno per trovare presto una nuova casa e bandiera da rappresentare.

Nessun commento:

Posta un commento