lunedì 4 gennaio 2010

Austria: a Bischofshofen una vittoria per la Storia

SALTO - Andreas Kofler è in testa alla Tournée dei 4 trampolini e l'unico in grado di potergli contendere la vittoria finale sembra essere Gregor Schlierenzauer. A meno di clamorosi sconvolgimenti il successo nella Tournée 2010 non dovrebbe quindi sfuggire allo squadrone austriaco.

Peraltro dal punto di vista statistico la gara che si disputerà mercoledì a Bischofshofen potrebbe avere una valenza storica non indifferente. Infatti viste la vittoria di Kofler a Oberstdorf e quelle di Schlierenzauer a Garmish e Innsbruck, il successo di un saltatore austriaco anche tra due giorni farebbe sì che l'Austria ottenga un Grande Slam come nazione, cosa riuscitale solo 35 anni fa e verificatasi nel complesso solo 4 volte nella storia della Tournée:

1962-63: Norvegia con Toralf Engan vincitore della classifica generale e sui trampolini di Oberstdorf, Garmish e Innsbruck. A Bischofshofen vinse Torbjørn Yggeseth.

1974-75: Austria con Willi Pürstl vincitore della classifica generale e sul trampolino di Oberstdorf. Karl Schnabl vinse a Garmish, Innsbruck e Bischofshofen.

1983-84: Germania Est con Jens Weissflog vincitore della classifica generale e sui trampolini di Garmish, Innsbruck e Bischofshofen. Klaus Ostwald vinse invece a Oberstdorf.

2001-02: Germania con Sven Hannawald vincitore della classifica generale e autore dell'unico Grande Slam individuale avendo vinto su tutti e 4 i trampolini.

Peraltro l'Austria è in striscia aperta di 6 vittorie consecutive nelle tappe della Tournée (Garmish, Innsbruck e Bishofshofen 2008-09 con Loitzl, Oberstdorf 2009-10 con Kofler, Garmish e Innsbruck 2009-10 con Schlierenzauer). Questa serie rappresenta un record eguagliato poichè 6 vittorie consecutive come nazione erano già state ottenute proprio dall'Austria: Willi Pürstl Oberstdorf 1974-75, Karl Schnabl Garmish, Innsbruck e Bischofshofen 1974-75, Toni Innauer Oberstdorf e Garmish 1975-76. A fermare questa striscia vincente fu Jochen Danneberg, tedesco dell'Est, a Innsbruck nel 1975-76.

Oltre al duello Kofler vs Schlierenzauer ci sarà quindi un motivo di interesse in più nella gara del 6 gennaio poichè un successo "rot-weiss-rot" nella tappa significherebbe stabilire un nuovo record. Proveranno a mettere i bastoni tra le ruote austriache e la loro marcia verso la storia Simon Amman, Janne Ahonen e un paio di norvegesi.

Nessun commento:

Posta un commento