domenica 24 gennaio 2010

A Cortina trionfa Poutiainen, bene le azzurre

ALPINO - Il gigante femminile di Cortina vede il ritorno alla vittoria di Tanja Poutiainen. La finlandese, risolti i problemi alla schiena che ne hanno condizionato il rendimento per buona parte di questa stagione, ha trionfato sull'Olimpia delle Tofane approfittando dell'uscita di scena di Kathrin Zettel, che la precedeva di 2 centesimi dopo la prima manche e che ha mancato la terza vittoria consecutiva nelle gare tecniche uscendo nella parte finale della seconda frazione e interrompendo una serie di 13 piazzamenti nelle prime dieci in gigante e slalom.

Per la 29enne di Rovaniemi, che ha anche fatto il miglior tempo nella seconda prova, è il decimo successo in Coppa del Mondo, il quinto in gigante, il secondo stagionale. Alle sue spalle due tedesche, la 20enne Viktoria Rebensburg, che nonostante una seconda manche piena di errori è riuscita a piazzarsi seconda a 1"05 conquistando il primo podio della sua carriera, e la campionessa del mondo Kathrin Hölzl, terza a 1"45. Quarta in rimonta dalla dodicesima posizione la slovena Tina Maze che ha preceduto le due azzurre Manuela Moelgg, quinta, e Denise Karbon, sesta.

Dopo una prima manche troppo controllata su una neve aggressiva nella parte alta e in quella centrale e dura in quella finale le due altoatesine hanno finalmente trovato il ritmo giusto nella seconda recuperando cinque posizioni Manuela e due Denise. Molto bene Giulia Gianesini, la vicentina di Asiago si è piazzata nona, suo miglior risultato tra le top ten, ma questo non le basta per essere convocata alle Olimpiadi di Vancouver dove andrà invece Nicole Gius, tredicesima.

C'è una quinta azzurra tra le prime tredici: è Irene Curtoni, dodicesima e anche lei al miglior risultato della carriera. E' un peccato che Federica Brignone abbia commesso un errore gravissimo alla quinta porta della prima manche e Camilla Alfieri abbia sbagliato grossolonamente al termine della stessa prova mentre era sugli stessi tempi della Karbon, entrambe non si sono qualificate per la seconda manche. Come annunciato dal tecnico Much Mair a fine gara, il quartetto olimpico di gigante sarà composto da Karbon, Moelgg, Brignone e Gius che ovviamente si qualificano anche per le finali di Garmisch dove ci saranno anche Gianesini, Curtoni e Alfieri.

Per quanto riguarda la lotta per la Coppa del Mondo, Maria Riesch, ottava, si avvicina a 56 punti da Lindsey Vonn, diciannovesima, mentre nella graduatoria di specialità torna in testa la Hölzl grazie all'uscita della Zettel. Nel prossimo weekend la Coppa del Mondo femminile vedrà andare in scena a St. Moritz una supercombinata, una discesa e un superG da venerdì a domenica.

Nessun commento:

Posta un commento