sabato 2 gennaio 2010

Justyna Kowalczyk vola in testa al Tour de Ski

FONDO - Justyna Kowalczyk conquista la testa del Tour de Ski. Partita terza e con 16" dalla Majdic la polacca è andata a riprendere la slovena e dopo aver rallentato il ritmo permettendo ad altre avversarie di rientrare e formare un gruppetto di testa ha poi forzato nel finale conquistando così la leadership della classifica generale. Per lei è la vittoria numero 11 della carriera (8 in Coppa del mondo + 2 ai mondiali + 1 tappa al Tour de Ski).

La 26enne guida con 2"8 di vantaggio sulla finlandese Aino-Kaisa Saarinen, che ha realizzato il miglior tempo esclusivamente relativo alla gara di oggi. Al terzo posto nella classifica generale la norvegese Kristin Steira, molto pimpante in questo inizio di Tour de Ski e a questo punto da tenere in grande considerazione, staccata di 5"7.

Ottima prestazione anche per Virpi Kuitunen, ai primi sussulti stagionali dopo un dicembre deludente. La finlandese è staccata di 13"2 dalla Kowalczyk. Arianna Follis si è difesa bene nella giornata odierna ed è quinta nella generale a 26"6. Sesta la russa Korosteleva a 31"3 mentre Marianna Longa è settima a 34" appena davanti a Vibeke Skofterud.

La grande sconfitta di giornata è Petra Majdic che ha perso molto terreno ed è attualmente decima nella classifica generale stacccata di 35"7 dalla Kowalczyk. Domani sarà in programma la sprint a tecnica classica.

Nessun commento:

Posta un commento