venerdì 8 gennaio 2010

Lindsey Vonn inavvicinabile ad Haus im Ennstal. Nadia Fanchini è ottima quarta

ALPINO - Lindsey Vonn vince la discesa libera di Haus im Ennstal valida come recupero per quella cancellata in Val d'Isere. La 25enne americana ha trionfato grazie alla "solita" prova magistrale conquistando così il successo numero 26 in Coppa del mondo della carriera e raggiungendo Michaela Figini al nono posto all-times. Per quanto riguarda i successi in discesa la Vonn tocca quota 15 in Coppa del mondo ed è quinta assoluta nella disciplina a un solo successo dalla Seizinger e a due dalla Figini.

La statunitense ha preceduto una ritrovata Anja Pärson, al primo podio stagionale, di 35 centesimi e la tedesca Maria Riesch, terza di 39 centesimi. Dietro a questo trio di campionesse si piazza Nadia Fanchini che ottiene il miglior risultato stagionale staccata di 84 centesimi dalla Vonn. Peraltro la 23enne di Montecampione ha realizzato una discesa buona ma non ottima mostrando di avere ancora del margine in vista del proseguo della stagione. In casa Italia c'è da registrare anche la ottima prova di Daniela Merighetti che con il sesto posto a 96 centesimi realizza una delle migliori gare della sua carriera.

Sempre in casa Italia Elena Fanchini chiude 18esima a 1"80 ottenendo così il miglior risultato da due anni a questa parte. A punti anche Lucia Recchia 25esima. Va segnalato che la svizzera Dominique Gisin era ampiamente in linea per conquistare un posto sul podio prima della caduta avvenuta a circa tre quarti di pista. Deludente invece di Elisabeth Görgl che è 23esima.

Con l'odierno successo Lindsey Vonn riconquista la testa della Coppa del mondo assoluta scavalcando la Riesch. L'americana ha ora 694 punti contro i 659 della tedesca. Kathrin Zettel, assente, rimane a 569 mentre Anja Pärson si porta in quarta posizione a 426 scavalcando Tina Maze, oggi 19esima che è a quota 412. Nella coppa di specialità la Vonn rimane a punteggio pieno portandosi a 300 mentre la Riesch è seconda a 200 e la Pärson terza a 170. Domani si replica.

Nessun commento:

Posta un commento