sabato 9 gennaio 2010

Niente e nessuno può fermare la Vonn

ALPINO - Pioggia, vento, neve, nebbia, caldo o freddo, in discesa è sempre Lindsey Vonn. La statunitense sotto una fitta nevicata infila la quinta vittoria consecutiva, la quarta stagionale, nella disciplina regina dello sci ad Haus im Ennstal in una gara partita con un'ora e mezza di ritardo. A vincere cinque discese consecutive ci erano riusciti solo due uomini e tre donne prima della Vonn che porta le sue vittorie totali in Coppa del Mondo a 27, 16 solo in discesa.

Secondo posto per la svizzera Nadja Kamer, partita col numero 1 quindi in una situazione di visibilità migliore di quanto hanno trovato le altre atlete, per la 23enne elvetica è il primo podio della carriera. A beneficiare di una parziale schiarita è stata anche la francese Ingrid Jacquemod che, partita col numero 29, si è piazzata terza a 16 centesimi dalla Vonn e a 4 dalla Kamer ottenendo il secondo podio stagionale dopo il terzo posto nel superG di Lake Louise. Tutte le altre hanno gareggiato in condizioni precarie.

Quarta si è piazzata l'altra francese Marion Rolland davanti ad Anja Paerson che si conferma dopo il secondo posto di ieri. Settima Maria Riesch. Le azzurre: ancora ottima Daniela Merighetti, ottava, 13a Elena Fanchini, 18a Lucia Recchia, 20a Verena Stuffer, 24a Nadia Fanchini, 27a Johanna Schnarf, 28a Wendy Siorpaes, 49a Camilla Borsotti, 52a Daniela Ceccarelli. Domani il superG, speriamo in condizioni meteorologiche migliori di quelle di oggi.

In Coppa del mondo assoluta la Vonn incrementa il suo vantaggio portandosi a 794 punti con la Riesch che insegue a 695. Kathrin Zettel è sempre terza con 569 mentre Anja Pärson consolida la quarta posizione con 471 punti con Tina Maze quinta a 411. Nella Coppa di specialità continua la marcia imperiale della Vonn che tocca quota 400 davanti a Riesch 236 e Pärson 215.

Nessun commento:

Posta un commento