venerdì 8 gennaio 2010

Simone Hauswald vince la sprint di Oberhof

BIATHLON - Arriva la prima vittoria tedesca in gare individuali della stagione e a conquistarla è Simone Hauswald nella sprint di Oberhof. La 30enne ha vinto grazie a un'ottima prestazione sugli sci a cui ha associato un 9/10 al poligono. Per lei si tratta della vittoria numero 4 della carriera. Al secondo posto la leader di Coppa del mondo Helena Jonsson che manca un bersaglio a terra mostrando il solito elevatissimo passo sugli sci che riesce a tenere da inizio stagione. La svedese è stataccata di 8"7.

A completare il podio la norvegese Ann Kristin Flatland che ottiene il miglior risultato della carriera chiudendo a 17"5 da Hauswald con 1 errore. Il risultato per la 27enne è sorprendente fino a un certo punto, infatti nei test prestagionali era sui livelli di Tora Berger (oggi deludente e solo 22esima) e solo a causa di un malanno di stagione non era riuscita a esprimersi al meglio durante le gare di dicembre. Recuperata la forma fisica si è mostrata sul livello che i tecnici si aspettavano potesse tenere.

La Germania ha motivo di sorridere anche per il quarto posto di Kati Wilhelm, 2 errori in piedi e 41"5 di distacco, che si è dimostrata in crescendo di condizione sugli sci stretti la quale ha preceduto la migliore delle russe, Svetlana Sleptsova (9/10 al poligono) di 7"1. Buona gara anche per Valj Semerenko, sesta e con 1 errore, e la francese Marie Dorin che realizza una delle migliori gare della carriera grazie a una prestazione perfetta al poligono. Da segnalare anche la bella prestazione della lituana Diana Rasimoviciute che entra per la prima volta tra le 10 in carriera, peraltro mancando 2 bersagli.

Magdalena Neuner non è partita a causa di un problema alla schiena durante il riscaldamento, così come Olga Zaitseva il cui forfait era però annunciato a causa di un attacco influenzale. Alla voce delusioni di giornata ci sono da classificare oltre a Tora Berger anche le tedesche Martina Beck (36esima con 3 errori) e Andrea Henkel (addirittura 38esima con 6 errori). Male anche Darya Domracheva che con 4 errori chiude 27esima. In ritardo anche Anna Carin Olofsson 16esima con 3 errori. In ripresa invece Anna Boulygina 12esima con 3 errori.

In Coppa del mondo assoluta Helena Jonsson rafforza la sua leadership salendo a 396 punti mentre Olofsson è seconda con 323 e vede avvicinarsi Sleptsova a 312. Nella coppetta di specialità Helena Jonsson sale a 180 punti mentre al secondo posto si issa Kati Wilhelm con 157 punti e Sleptsova terza a 155. Domani la sprint maschile mentre domenica è in programma la mass start femminile.

Nessun commento:

Posta un commento