domenica 3 gennaio 2010

Spillane trionfa nella seconda gara di Oberhof

COMBINATA - Johnny Spillane conquista la prima vittoria in Coppa del mondo della carriera alla "tenera" età di 29 anni. Lo statunitense, secondo dopo il salto, è stato impeccabile tatticamente attaccando sin dalle battute iniziali facendo così il vuoto. In realtà per Spillane si tratta della vittoria numero 2 in assoluto poichè l'unico successo era fin qui arrivato sulle nevi della Val di Fiemme ai campionati del mondo del 2003.

Alla piazza d'onore Felix Gottwald, staccato di 30"8 che arriva secondo per la terza volta in questa stagione. A completare il podio il tedesco Björn Kircheisen che nel finale ha battuto la concorrenza di Jason Lamy Chappuis, quarto, che può comunque sorridere per avere guadagnato punti su Tino Edelmann, suo più diretti inseguitore in Coppa del mondo, oggi 12esimo.

La gara ha vissuto un piccolo giallo: Eric Frenzel, quinto al traguardo, ha gareggiato sub judice per partenza anticipata causata dagli addetti alla pista. Inizialmente squalificato è stato poi reinserito in classifica dopo il ricorso della Germania. Delusioni di giornata i finlandesi con Manninen diciassettesimo lontano parente dell'atleta che ieri ha conquistato la vittoria e Koivuranta diciottesimo sprofondato in classifica dopo la prova di salto in cui era in terza posizione. Alessandro Pittin ha chiuso 14esimo, fuori dai punti gli altri azzurri.

In Coppa del mondo assoluta Lamy Chappuis consolida la sua leadership issandosi a quota 647 punti mentre Edelmann è secondo con 462. Felix Gottwald è terzo con 383 mentre Frenzel si trova in quarta posizione con 337. Settimana prossima le gare in Italia, sulle nevi della Val di Fiemme.

Nessun commento:

Posta un commento