venerdì 15 gennaio 2010

Storica vittoria svedese nella staffetta di Ruhpolding. Bella prova delle italiane

BIATHLON - Continua lo stato di grazia delle ragazze svedesi. Quest'oggi sulle nevi di Ruhpolding la staffetta composta da Elisabeth Högberg, Anna Carin Olofsson, Anna Maria Nilsson ed Helena Jonsson conquista uno storico successo. Infatti è la prima volta nella storia del biathlon femminile che la Svezia vince una staffetta. Principali fautrici della vittoria sono, manco a dirlo, Jonsson e Olofsson. La 36enne in seconda frazione azzera il distacco accumulato da Högberg, che ha comunque fatto la sua parte limitando i danni, mentre in quarta frazione la 25enne con l'ormai consueta prestazione superlativa è riuscita ad avere ragione senza colpo ferire della Russia rappresentata da una Olga Zaitseva lontana dalla forma dei giorni migliori.

La squadra russa ha comunque concluso in seconda posizione staccata di 16"7 dalla vincitrice. Con questo risultato la Russia vince con una gara d'anticipo la Coppa del mondo di staffetta, trofeo che per la verità non è dei più prestigiosi e non può essere minimamente comparato alla vittoria di una medaglia olimpica o mondiale. A chiudere il podio la Norvegia che nel finale scavalca la Germania. E proprio la squadra teutonica è la grande sconfitta di giornata considerato che non arriva neppure il podio sulle nevi di casa. Germania che è affossata dalla disastrosa frazione di Magdalena Neuner che al poligono in piedi sbaglia tantissimo ed è costretta a due giri di penalità e negli ultimi 2 km non riesce neppure a fare la differenza sugli sci consegnando alle compagne di squadra un distacco dalla vetta che non sarà più recuperato.

Finalmente una buona prestazione per la squadra italiana. Particolarmente brillante Michela Ponza che ha portato l'Italia in testa addirittura in testa al termine della prima frazione. Le azzurre hanno chiuso in una buona settima posizione che permette di raccogliere parecchi punti in ottica classifica per nazioni, fondamentale per stabilire il contingente nazionale della prossima stagione. Domani sono in programma le due mass start.

Nessun commento:

Posta un commento